rotate-mobile
Cronaca

Lunedì al via la raccolta differenziata porta a porta in Zona Cervese

Da lunedì parte la raccolta domiciliare nella Zona Cervese (che comprende le vie Cervese e Ravegnana fino a Via Punta di Ferro), con inizio rimozione dei cassonetti dal 22 marzo, che coinvolgerà complessivamente 2.800 utenze

Da lunedì parte la raccolta domiciliare nella Zona Cervese (che comprende le vie Cervese e Ravegnana fino a Via Punta di Ferro), con inizio rimozione dei cassonetti dal 22 marzo, che coinvolgerà complessivamente 2.800 utenze (pari a oltre 6.300 abitanti). Fra le novità della Zona Cervese, l’esposizione del rifiuto entro le ore 22 del giorno precedente la raccolta, per consentire il servizio di svuotamento nelle ore notturne, il forte incentivo all’uso delle compostiere nelle case sparse e il fatto che vengano serviti con contenitori per la raccolta domiciliare anche i 5 cimiteri di campagna, dove  i cittadini potranno fare la raccolta differenziata.

Nello specifico, i Quartieri della Zona Cervese interessati dalla raccolta domiciliare sono: Durazzanino, Durazzano, Pieve Acquedotto (tranne zona industriale), Bagnolo (tranne zona industriale), Coriano C3 (zone residenziali attorno a via Cervese e aree vicino al fiume Ronco), Rotta, Castellaccio, Carpinello, Forniolo (tranne zona industriale), La Selva (solo case sparse, no zona industriale e residenziale), San Leonardo (solo case sparse, no zona industriale e residenziale), Pievequinta, Casemurate.

Il ‘modello Forlì’ prevede l'utilizzo di quattro contenitori, che sono stati consegnati a ogni famiglia dagli operatori incaricati da Hera: uno blu per la carta/cartone (che sarà raccolto il giovedì), uno giallo per Vetro – Plastica – Lattine o VPL (raccolto il venerdì), uno marrone chiuso per la raccolta dell’organico (ritirato 2 volte alla settimana, il martedì e sabato),  con all’interno un sottolavello da 10 litri per la separazione in casa e una fornitura annua di sacchetti compostabili, e uno grigio per la frazione residua secca, che sarà raccolto il mercoledì. In particolare, i cittadini residenti nelle abitazioni fino a 5 unità familiari riceveranno 3 contenitori da 40 l (Vetro-Plastica-lattine o VPL, carta e residuo secco indifferenziato), un contenitore da 25 l per l'organico per l’esposizione all’esterno e un bidoncino sottolavello areato da 10 l per ogni unità familiare e la fornitura di sacchetti compostabili per la separazione dell’organico in casa. I cittadini residenti nelle abitazioni con più di 5 unità familiari riceveranno 4 contenitori condominiali da 240/360 l (la dimensione dei contenitori viene valutata a seconda del numero delle unità abitative nei condomini e delle aree di pertinenza a disposizione all'interno del condominio), un sottolavello areato da 10 l per l’organico per ogni unità familiare e la fornitura di sacchetti compostabili per la separazione dell’organico in casa.

Su richiesta dei cittadini che possiedono un giardino di almeno 40 mq, viene distribuito anche un contenitore da 240/360 litri per gli scarti vegetali (sfalci, ramaglie e potature), che verranno raccolti il lunedì. In alternativa ai contenitori su richiesta per gli scarti vegetali, è possibile chiedere in comodato d'uso gratuito compostiere domestiche da 300 l, il cui uso sarà incentivato in particolare nelle zone rurali, per recuperare la frazione organica e vegetale e produrre compost per l’autoconsumo nell’orto e nel giardino. Le compostiere, per chi ne ha i requisiti, sono a richiesta e garantiscono uno sconto in tariffa.

I contenitori dovranno essere esposti davanti all’abitazione, con il manico rivolto verso l’alto in modo da attivare l’apposita sicura antirandagismo, in un luogo facilmente accessibile dagli operatori, entro le ore 22 del giorno precedente la raccolta, per consentire il servizio di svuotamento nelle ore notturne. I condomini che abbiano la possibilità di posizionare i contenitori condominiali entro 4 metri dall’accesso, senza ostacoli (rampe, scalini, cancelli chiusi, ecc), previa liberatoria dell’amministratore di condominio (scaricabile via web dai siti https://ambiente.comune.forli.fc.it o www.gruppohera.it/clienti/casa), possono consentire l’accesso a piedi all’interno dell’area condominiale agli operatori Hera addetti alla raccolta (Del. Ato n. 3/2006 e n. 8/2011 del “Regolamento di gestione dei rifiuti urbani e assimilati” non consente l’accesso agli automezzi), evitando di dovere posizionare i contenitori in strada nel giorno di raccolta. Per ulteriori dettagli, consultare il Servizio Clienti Hera 800.999.500 (199.199.500 per i cellulari) o lo Sportello Telefonico Comunale 800.592.011 (chiamata gratuita), attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 dal 13 febbraio al 13 aprile 2012, eccetto i giorni festivi.

Alle attività verranno consegnati i contenitori domiciliari in dimensione e numero adeguati alle specifiche esigenze. In concomitanza con la consegna dei contenitori, gli operatori incaricati da Hera svolgeranno una puntuale campagna di informazione sul servizio consegnando a ogni nucleo familiare anche il materiale informativo appositamente prodotto: un calendario (dal 19 marzo al 31 dicembre 2012) con evidenziati i giorni del ritiro, una guida che spiega dettagliatamente il nuovo sistema di raccolta domiciliare e un ‘Rifiutologo’ con tutti i rifiuti in ordine alfabetico e la loro destinazione.


Punto Hera
Per la consegna di sacchetti di carta per l’organico, delle compostiere e dei set di contenitori per la raccolta differenziata in caso di rotture, furti, nuove utenze Hera ha attivato un punto di distribuzione, aperto il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00 in via Golfarelli 79/B. Per avere la fornitura di sacchetti, ci si deve recare al Punto Hera di via Balzella muniti della bolletta di igiene ambientale (TIA).

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì al via la raccolta differenziata porta a porta in Zona Cervese

ForlìToday è in caricamento