rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Meldola

Lutto in val Bidente: morto a 68 anni l'ex sindaco di Meldola

A dare l'annuncio, chiedendo un minuto di silenzio al Consiglio comunale di Forlì, è stato lunedì pomeriggio il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini durante la seduta dell'assise

E' morto l'ex sindaco di Meldola Loris Venturi. A dare l'annuncio, chiedendo un minuto di silenzio al Consiglio comunale di Forlì, è stato lunedì pomeriggio il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini durante la seduta dell'assise. Zattini è stato per dieci anni sindaco di Meldola, successore proprio di Venturi alla guida del municipio bidentino. Espressione del centro-sinistra, Venturi guidò il Comune di Meldola dal 2004 al 2009. Il decesso è avvenuto all'età di 68 anni. Era da tempo malato e in cura all'Irst della sua stessa Meldola.

Lo ricorda il sindaco di Meldola Roberto Cavallucci: "Nel pomeriggio di lunedì ho appreso la tristissima notizia della prematura scomparsa di Loris Venturi. E’ stato una persona stimata da tutti per la sua profonda sensibilità e vicinanza agli altri, per quel grande senso di solidarietà e per l'impegno sociale che hanno caratterizzato tutta la sua vita. Vorrei ricordarlo proprio per il suo inestimabile e prezioso contributo nell'associazionismo cittadino. In particolare per l’attivismo nell' Associazione Croce Verde Bidente dove si è sempre distinto per la capacità di essere vicino al prossimo ed a chi più aveva bisogno di aiuto. Numerose le sue missioni umanitarie verso i territori e popolazioni più in difficoltà. Proprio per questo gli fu conferita la cittadinanza onoraria del Comune bosniaco Donji Vakuf con cui la Città di Meldola è gemellata".

"Loris è stato assessore ai Servizi Sociali del Comune per tanti anni, poi primo presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione ai Servizi Sociali “Davide Drudi” e dal 2004 al 2009 Sindaco della nostra Città. A tutta la sua famiglia, ai suoi cari ed a tutti coloro che gli volevano bene giunga il più sincero e profondo sentimento di cordoglio da parte mia, dell'intera amministrazione comunale e di tutta la città di Meldola. Questa sera il programmato Consiglio Comunale osserverà in memoria di Loris, prima di essere rinviato, un minuto di silenzio. Per quanti gli vorranno rendere un ultimo saluto sarà allestita, dal pomeriggio di martedì, la camera ardente presso l’Istituzione ai Servizi Sociali “Davide Drudi”.

Anche il Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione Drudi si unisce al dolore dei familiari per la prematura scomparsa di Loris Venturi: "Non solo è stato il primo presidente dell'Istituzione, ma il principale promotore della nascita dell'Istituzione stessa. Grazie alla sua lungimiranza, alla sua passione civica ed al suo grande altruismo colse l'importanza di creare una struttura che potesse racchiudere e gestire tutti i servizi alla persona della nostra Città. Lo ricordiamo per il suo impegno civico e sociale, per il contributo che ha saputo portare nell'associazionismo cittadino". La camera ardente sarà allestita martedì nella Sala Ottagonale dell'Istituzione Drudi a partire dalle 14.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto in val Bidente: morto a 68 anni l'ex sindaco di Meldola

ForlìToday è in caricamento