rotate-mobile
Il lutto

Lutto nel mondo dell'associazionismo cattolico: addio Milena Strocchi, volto storico dell'Unitalsi

I funerali si terranno sabato mattina alle 9 nella chiesa dei Cappuccinini in via Ridolfi

Lutto nel mondo dell'associazionismo cattolico. Si è spenta all'età di 85 anni Milena Strocchi, presidente della sezione forlivese dell'Unitalsi dai primi anni Ottanta fino al 2005. L'Unitalsi è l’acronimo di Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali: alimentata dall’operosità gratuita di volontari, s'impegna ad organizzare, accompagnare, assistere durante i pellegrinaggi le persone con disabilità, malate, anziane o bisognose di aiuto.

Un'esperienza di carità che Strocchi ha seguito con devozione, partecipando ogni anno al pellegrinaggio in treno da Forlì al santuario di Lourdes. Dal 2016 la sede Unitalsi di Forlì di via Solferino porta il suo nome quale riconoscimento per la "carriera" e per l'impegno profuso tra gli associati a favore dell’associazione cattolica che si occupa dei viaggi degli ammalati a Lourdes e negli altri luoghi di preghiera.

E' stata anche presidente del gruppo di sostegno forlivese del missionario in Guatemale Andrea Francia, sorto in seno al “Comitato per la Lotta Contro la fame nel Mondo”. Nella sua carriera professionale è stata dirigente dell'Inps, concludendo il suo cammino lavorativo a Faenza nel 2005. E' stata anche consigliere della Fondazione Carisp per l'aspetto socio-sanitario. I funerali si terranno sabato mattina alle 9 nella chiesa dei Cappuccinini in via Ridolfi.

Il cordoglio del sindaco

"A nome dell'Amministrazione comunale e interpretando i sentimenti dell'intera comunità forlivese, esprimo il cordoglio per la scomparsa di Milena Strocchi, donna di straordinaria umanità, presidente per oltre venti anni della sezione forlivese dell'Unitalsi e alfiere del volontariato cittadino, sempre pronta a prendersi cura dei più bisognosi - afferma il sindaco Gian Luca Zattini -. Nel corso della vita, Milena Strocchi ha affiancato il percorso lavorativo presso l'Inps all'impegno quotidiano di aiuto e attenzione al prossimo, in particolare nell'assistenza agli ammalati e nell'organizzazione di pellegrinaggi rivolti alle persone con disabilità e malattia".

"Nel dare concretezza ai valori dell'impegno sociale dei cattolici, ha saputo sempre testimoniare un forte spirito civico e uno sguardo universalistico, capace di mantenere il dialogo aperto e proficuo. In questo triste momento giungano ai familiari, agli amici e a tutti coloro che con Milena Strocchi hanno condiviso esperienze di lavoro, solidarietà e impegno civico, la vicinanza e l'affetto da parte della Città di Forlì", conclude il primo cittadino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo dell'associazionismo cattolico: addio Milena Strocchi, volto storico dell'Unitalsi

ForlìToday è in caricamento