rotate-mobile
Il lutto

"Rimarrà sempre un bel riferimento": addio all'imprenditore agricolo Giovanni Bagioni

L’amore e la devozione per la terra e per l’agricoltura accompagna la famiglia Bagioni da più di 3 generazioni

Lutto nel mondo dell'imprenditoria agricola forlivese. Si è spento lunedì, all'età di 54 anni, Giovanni Bagioni, co-titolare del "Gruppo Bagioni". Da tempo lottava contro un male. Già fissati i funerali, che si terranno martedì alle 15 nella chiesa di Casemurate. Numerose le condoglianze sui social, tra le quali quella della redazione di Agrilinea, network agricolo: "Giovanni rimarrà sempre un bel riferimento". Su Facebook anche il ricordo della sorella Chiara: "Hai sempre guardato avanti con ottimismo, nulla sembrava impossibile per te. Ora sembra impossibile a noi che tu ci abbia lasciato. Ciao Giovanni, sei stato un grande uomo".

L’amore e la devozione per la terra e per l’agricoltura accompagna la famiglia Bagioni da più di 3 generazioni. La prima azienda agricola è nata nei primi anni del Novecento con Giuseppe che ha trasmesso le tradizioni e la voglia di crescere anche al figlio Primo e ai nipoti, Giovanni, Caterina, che sono oggi ai vertici del Gruppo. Grazie a questa forza oggi la famiglia Bagioni è riuscita a costruire un impero agricolo e a guidarlo con determinazione e competenza.

La grande esperienza nel campo agricolo e zoo-tecnico ha permesso una crescita esponenziale nel campo dei foraggi ed erba medica essiccata, crescita che continua non solo in Italia ma anche all’estero. Ogni anno nelle campagne Ravennati e Forlivesi vengono coltivati circa 2000 ettari di terreno a seminativo, culture energetiche, frutteto e vigneto.

Lo spirito d’intraprendenza che caratterizza la famiglia Bagioni spinge il gruppo ad impegnarsi continuamente in nuovi progetti d’avanguardia, l’ultimo dei quali ha portato alla realizzazione di un impianto di biogas, destinato alla realizzazione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, in parte utilizzate nelle stesse aziende del Gruppo per il processo di disidratazione e lavorazione dei prodotti in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente e tutela degli ecosistemi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rimarrà sempre un bel riferimento": addio all'imprenditore agricolo Giovanni Bagioni

ForlìToday è in caricamento