rotate-mobile
Martedì, 28 Marzo 2023
Il lutto / Galeata

Tante generazioni sono passate dal suo negozio: addio alla storica commerciante, "un'istituzione"

L'amministrazione comunale di Galeata la ricorda come "una grande donna, che ha rappresentato un'istituzione del commercio galeatese e che ha segnato la storia della nostra comunità"

Un pilastro del commercio di Galeata. Si è spenta domenica Eda Mazzoni, volto storico del negozio di ferramenta, casalinghi ed altro di via Primo Maggio. L'amministrazione comunale di Galeata la ricorda come "una grande donna, che ha rappresentato un'istituzione del commercio galeatese e che ha segnato la storia della nostra comunità. Anima della sua amata ferramenta, riusciva a soddisfare ogni esigenza, anche la più particolare".

"Chiunque di noi, giovani e meno giovani, è inevitabilmente passato dalla sua bottega e ad accoglierci c'era lei, piccolina e con un fare gentile che quasi cozzava con la mole incredibile di oggetti che erano custoditi fra quelle mura e che solo lei con minuzia chirurgica riusciva immancabilmente a reperire", viene aggiunti.

Eda era anche una poetessa. "Tanti i pezzi dialettali scritti da lei che rappresentano un pezzo importante di cultura e identità locale nel ricordo dei personaggi e luoghi cari di Galeata - prosegue l'amministrazione comunale -. Con in mente il suo sorriso, la ricorderemo sempre con affetto, facendo tesoro di tutto quello che ci ha tramandato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tante generazioni sono passate dal suo negozio: addio alla storica commerciante, "un'istituzione"

ForlìToday è in caricamento