rotate-mobile
Cronaca

‘M’illumino di meno’: anche Hera Luce spegne le città

Tra i luoghi che Hera Luce spegnerà in questa occasione vi sono anche alcuni siti dei 21 comuni dei territori di Forlì e Cesena, in cui la società gestisce il servizio

I tecnici di Hera Luce, società del Gruppo Hera, che gestisce, mantiene e costruisce impianti di illuminazione pubblica, saranno al lavoro anche quest’anno per lasciare al buio piazze e strade di comuni serviti, in occasione della giornata ‘M’illumino di meno’. Su richiesta e indicazione delle singole Amministrazioni, infatti, venerdì essi provvederanno a spegnere per qualche ora l’illuminazione pubblica nel cuore di alcuni centri abitati, per indurre i cittadini a riflettere sul tema del risparmio energetico.

Tra i luoghi che Hera Luce spegnerà in questa occasione vi sono anche alcuni siti dei 21 comuni dei territori di Forlì e Cesena, in cui la società gestisce il servizio.

‘Illuminarsi meglio’ per risparmiare energia: nei territori di Forlì e Cesena risparmiati 594 MWh

Oltre a spegnere le luci, il lavoro della società di Hera, che gestisce in tutta l’Italia quasi 300.000 punti luce e oltre 7.500 lanterne semaforiche, è focalizzato sul risparmio energetico. Nella provincia di Forlì e Cesena, ad esempio, negli ultimi tre anni Hera Luce ha provveduto a svolgere diversi interventi, come la progressiva sostituzione di lanterne semaforiche a led e l’installazione di apparecchi con alimentatori, che permettono di programmare il servizio secondo criteri di risparmio energetico. Questo ha permesso di risparmiare complessivamente 594 MWh, pari a 111 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio), evitando di immettere in atmosfera 344 tonnellate di CO2.

Nei 59 comuni gestiti da Hera Luce risparmiati 4.673,8 MWh nell’ultimo triennio

Complessivamente, nell’ultimo triennio, nei 59 comuni serviti la società ha ottenuto un risparmio energetico di 4.673,8 MegaWattora, pari all’alimentazione di circa 1.870 utenze e grazie al quale è stata evitata l’emissione in atmosfera di circa 2.710 tonnellate di CO2. I risparmi sono stati ottenuti soprattutto attraverso progetti che hanno comportato l’utilizzo di tecnologie a led, di sistemi di telegestione integrata, che permettono di gestire direttamente ogni aspetto degli impianti, e di sistemi automatici di regolazione di flusso dell’illuminazione notturna. I progetti svolti da Hera Luce comprendono l’utilizzo di un sistema di classificazione energetica per apparecchi e impianti di pubblica illuminazione, di cui Hera Luce, prima in Italia, si è dotata e di tecnologie più efficienti.

Per un futuro ancora all’insegna del risparmio

Nei territori di Forlì e Cesena Hera Luce ha in previsione di svolgere ancora interventi per aumentare ulteriormente il risparmio energetico. Nei giorni scorsi Hera Luce si è aggiudicata il servizio nel Comune di Forlimpopoli dove ha in previsione di installare 50 nuovi apparecchi a led nelle piste ciclopedonalil e nei parchi e sistemi per attenuare le la potenza delle luci. Questo porterà a ridurre i consumi del 12%.

“Il risparmio energetico conviene a tutti”

“La nostra società, dice Walther Sirri, Amministratore Delegato di Hera Luce, ha fatto del risparmio energetico uno dei principali obiettivi della propria attività. Per conseguire questi risultati sono necessari un’approfondita conoscenza degli impianti, l’uso delle migliori tecnologie sul mercato e di strategie che consentano di ottimizzare i consumi. Inoltre l’intervento di efficientamento energetico svolto da Hera Luce prevede la realizzazione di interventi di riduzione dei consumi contenendo la spesa energetica e senza gravare sui bilanci dei Comuni. Solo con una parte del risparmio ottenuto attraverso il minor consumo di energia, infatti, i Comuni possono finanziare i lavori di efficientamento, provvedere alla manutenzione delle nuove apparecchiature installate”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘M’illumino di meno’: anche Hera Luce spegne le città

ForlìToday è in caricamento