rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Malattie croniche intestinali, focus con gli esperti: si analizzano i dati del progetto pilota nato a Forlì

Il progetto pilota, condotto a Forlì, prese in esame quindici anni,  evidenziando un tasso di incidenza di circa 15 nuovi caso/anno di rettocolite Ulcerosa

Giovedì 7 novembre, alla Sala Pieratelli del Padiglione Morgagni, all'ospedale di Forlì, si terrà il convegno "Ibd Care Experience". Responsabile scientifico dell'evento la dottoressa Daniela Valpiani e presidente Carlo Fabbri, direttore dell'Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Forlì-Cesena. "Nel 2004 - spiega la dottoressa Valpiani - nell'Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell'ospedale di Forlì venne creata una Ibd Unit (Inflammatory Bowel Disease) per la gestione del paziente con Malattia Infiammatoria Intestinale, Crohn e Rettocolite Ulcerosa e, nel 2007, iniziò anche il progetto, unico in Italia, di registro di patologia Ibd,una struttura epidemiologica in grado di garantire la registrazione continua ed esaustiva di una malattia, per migliorare la conoscenza della patologia stessa.

Il progetto pilota, condotto a Forlì, prese in esame quindici anni, evidenziando un tasso di incidenza di circa 15 nuovi caso/anno di rettocolite Ulcerosa e di 8 nuovi casi di Malattia di Crohn. Successivamente si passò alla Rete integrata fino alla costituzione  attuale del Pdta, il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale.  Il convegno sarà motivo di aggiornamento e confronto con i migliori esperti e con i professionisti dedicati". "Siamo infine lieti di comunicare che - conclude la dottoressa Valpiani - la sera precedente il convegno, Gianfranco Brunelli, direttore delle mostre dei Musei  del San Domenico, terrà una conferenza, aperta solo agli iscritti all'evento formativo, sul tema della mostra 'Ulisse: l'arte e il mito', all'hotel Globus". La partecipazione  al convegno  è gratuita ,  ma subordinata all’iscrizione  ed  effettuabile  inviando una mail a   info@progettomeeting.it,  precisando anche l'eventuale partecipazione alla serata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malattie croniche intestinali, focus con gli esperti: si analizzano i dati del progetto pilota nato a Forlì

ForlìToday è in caricamento