rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

Maltempo, a Castrocaro 130mila euro di lavori: si chiede aiuto alla Regione

La relazione dell'ufficio Lavori Pubblici è stata illustrata dal vicesindaco William Sanzani ed elencava nella prima parte i lavori di somma urgenza già effettuati e nella seconda parte quelli preventivati, con importi più consistenti

La giunta comunale di Castrocaro,  riunitasi martedì, ha fatto il punto sul dissesto idrogeologico causato dalle intense precipitazioni del 5 e 6 febbraio. La relazione dell'ufficio Lavori Pubblici è stata illustrata dal vicesindaco William Sanzani ed elencava nella prima parte i lavori di somma urgenza già effettuati e nella seconda parte quelli preventivati, con importi più consistenti, che necessiterebbero quindi di stanziamenti di altri Enti.

La perizia di spesa per i lavori già eseguiti è di circa 30mila euro e comprende le opere di rimozione fango e detriti nelle vie Virano, Fratta, Bagnolo, Ciola, Savelli, Sadurano, Rio dei cozzi, Converselle, Sant'Antonio in Gualdo. Inoltre l'abbattimento e rimonda degli alberi danneggiati e pericolanti, con relativo trasporto in discarica del materiale. I lavori ancora da eseguirsi, considerati comunque urgenti possono essere quantificati in circa 100mila euro  e la relativa nota è stata inviata alla Regione Emilia-Romagna. Questi riguardano interventi importanti di risagomatura fossi e scarpate, ripristino manto stradale di parte delle vie, con alcune situazioni che richiederanno lavori più costosi e complessi.

“Con la consapevolezza che le sole risorse del Comune non possono far fronte a tutti i lavori per il ripristino ante piovosità, con l'aggravante della rigidità del patto di stabilità, - spiega Sanzani -, verrà redatta dall'ufficio Lavori pubblici una perizia che individuerà i lavori prioritari nei prossimi mesi. La Giunta li valuterà e approverà quelli che potranno avere una copertura della spesa”.
                          
                                                                      

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, a Castrocaro 130mila euro di lavori: si chiede aiuto alla Regione

ForlìToday è in caricamento