rotate-mobile
Maltempo

Il Maltempo colpisce il Forlivese, raffiche di vento e fulmini. Attesi altri forti temporali

Un fronte temporalesco sviluppatosi sul Tirreno e che ha valicato l'Appennino ha investito nella tarda mattinata di giovedì il Forlivese

Raffiche di vento fino a 85,3 chilometri orari, come quella registrata a San Leonardo dalla rete amatoriale delle stazioni meteo associata ad Emilia Romagna Meteo, crollo delle temperature, temporaneamente al di sotto dei 20°C, e pioggia, fortunatamente non accompagnata da grandine. Un fronte temporalesco sviluppatosi sul Tirreno e che ha valicato l'Appennino ha investito nella tarda mattinata di giovedì il Forlivese. Le precipitazioni, a carattere di rovescio temporalesco, non sono state particolarmente abbondanti e distribuite in modo irregolare, variando tra i 2 ed i 10 millimetri.

Nel tardo pomeriggio il cielo è tornato ad incupirsi intorno alle 19, quando un nuovo fronte temporalesco sempre dal Tirreno ha colpito la Romagna. Il temporale è stato accompagnato da vento ed un'intensa attività elettrica. E dopo un intervallo di poco più di un'ora altre precipitazioni a macchia di leopardo: nella tarda serata di giovedì i pluviometri avevano totalizzato tra i 4,4 millimetri di Bertinoro ed i 28 millimetri di pioggia di Villafranca. Sono invece 12 i millimetri di pioggia caduti a Ridracoli, dove l'invaso registra un valore di poco superiore ai 18,43 milioni di metri cubi.

Raffiche di vento e danni

E' stato il vento la principale insidia del primo passaggio perturbato, con raffiche di 66 chilometri orari nella zona dell'aeroporto, 70,8 a Villafranca e e 72,4 a Monte Palareto, nel Meldolese. La più intensa è stata registrata al confine tra Forlì e Forlimpopoli, a San Leonardo, con ben 85,3 chilometri orari. La breve, ma intensa sfuriata, ha causato qualche danno alle strutture agricole in zona Cava, nei pressi di viale Bologna, come all'azienda "Sole e Terra", ma anche innescato il crollo di rami e alberi sulla Ravegnana, con temporanei disagi alla circolazione stradale, in viale dell'Appennino all'altezza di via Ribolle e in via Ossi a Villagrappa. Sul posto hanno operato i Vigili del Fuoco. Danni anche a Modigliana, come rende noto il sindaco Jader Dardi: "Si è verificata la caduta di alcuni alberi in via Dei Frati, dove sono intervenuti i Vigili del Fuoco e in via San Casciano, dove hanno operato gli operai del Comune già impegnati in altri interventi. Il vento ha abbattuto i tabelloni elettorali che erano già stati predisposti e che verranno riposizionati venerdì". 

I danni del passaggio temporalesco (foto fonte Meteo Forlì-Cesena)

Nuova allerta meteo

L'instabilità atmosferica proseguirà anche nelle prossime ore, anche se in modo discontinuo. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato una nuova allerta meteo "gialla" per temporali: per la giornata di venerdì, infatti, "sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili tra la notte ed il mattino sulle pianure settentrionali e sul settore orientale". I modelli matematici dell'Arpae stimano fino a 25 millimetri di pioggia. Sabato il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, con temperature in aumento, ma che non supereranno i 32°C. Nei giorni a seguire, informa il servizio meteorologico regionale, "a correnti in quota nord-occidentali, debolmente instabili, seguirà un graduale consolidamento di un promontorio anticiclonico che porterà condizioni di tempo stabile sino a termine periodo con temperature in lieve rialzo".

LE PREVISIONI METEO - L'approfondimento di 3bmeteo.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Maltempo colpisce il Forlivese, raffiche di vento e fulmini. Attesi altri forti temporali

ForlìToday è in caricamento