rotate-mobile
Cronaca

Vento e forti piogge, sarà un weekend di allerta meteo sull'Emilia Romagna

Una vasta ondata di maltempo sta per colpire l'Emilia Romagna. Come annunciato nei giorni scorsi, il weekend sarà caratterizzato da condizioni di tempo perturbato, con cielo coperto e piogge

Una vasta ondata di maltempo sta per colpire l'Emilia Romagna. Come annunciato nei giorni scorsi, il weekend sarà caratterizzato da condizioni di tempo perturbato, con cielo coperto e piogge, che nella giornata di domenica potranno assumere localmente carattere di rovescio e temporale. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nelle temperature, previste in graduale diminuzione, con le massime attese tra 13 e 17°C.

Oltre alle precipitazioni bisognerà fare attenzione anche alla ventilazione, che domenica sarà particolarmente sostenuta dai quadranti orientali, con rinforzi sulla fascia costiera. Il mare si presenterà mosso a molto mosso, a tratti agitato al largo. Il maltempo insisterà anche in avvio di settimana, con rovesci localmente intensi attesi anche nelle giornate di lunedì e martedì. Spiccata instabilità per i giorni successivi.

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato una fase di allerta meteo dalle 8 di sabato alle 17 di lunedì, nella quale si evidenzia che le precipitazioni potranno superare i 50 millimetri nell'area orientale della regione. Insomma dopo l'estate settembrina, l'autunno mostra le proprie carte. E non si esclude nella terza decade l'arrivo dei primi freddi stagionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento e forti piogge, sarà un weekend di allerta meteo sull'Emilia Romagna

ForlìToday è in caricamento