rotate-mobile
Cronaca

Mandato d'arresto firmato dal Principato di Monaco: latitante catturato a Forlì

L’uomo era ricercato dallo scorso gennaio, a richiesta del Tribunale di Prima Istanza del Principato di Monaco, con l’imputazione di truffa

La Polizia di Stato ha catturato un 40enne cittadino italiano, residente nel Principato di Monaco, dando riscontro ad una nota di ricerca estesa in ambito internazionale dall’Interpol, che aveva diffuso il mandato di cattura richiesto dal Principato di Monaco. L’uomo era ricercato dallo scorso gennaio, a richiesta del Tribunale di Prima Istanza di quel paese, con l’imputazione di truffa. Secondo quanto indicato negli atti giudiziari che gli sono stati notificati, l'individuo avrebbe commesso una truffa attraverso la negoziazione di una dozzina di assegni, non andati a buon fine per il valore superiore ai centomila euro, oltre a non versare nelle casse dello stato monegasco circa centocinquantamila euro di contributi previdenziali.

I fatti risalgono agli anni 2016 e 2017, quando l’uomo era legale rappresentante di una ditta edile con sede nel Principato. La Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura, nell'ambito di un servizio di controllo del territorio disposto dal questore Lucio Aprile, l’ha rintracciato in un esercizio pubblico nella nottata tra mercoledì e giovedì nel corso dei servizi di controllo del territorio. Dopo le formali attività di legge, è stato accompagnato in carcere alla Rocca, in attesa degli sviluppi procedurali in carico alla Corte d’Appello di Bologna, che oltre a convalidare l’arresto, ha l’onere di valutare la richiesta di estradizione avanzata dal Principato di Monaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mandato d'arresto firmato dal Principato di Monaco: latitante catturato a Forlì

ForlìToday è in caricamento