rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Corteo "anti-fascista" contro l'apertura di Casa Pound, alla fine fischi per tutti i partiti

Circa 150-200 giovani hanno manifestato, come avevano annunciato, sabato pomeriggio in piazza Saffi contro l'apertura di una sede a Forlì dell'organizzazione di destra radicale Casa Pound. Il corteo si è sviluppato nel primo pomeriggio tra piazza Saffi

Circa 150-200 giovani hanno manifestato, come avevano annunciato, sabato pomeriggio in piazza Saffi contro l’apertura di una sede a Forlì dell’organizzazione di destra radicale Casa Pound. Il corteo si è sviluppato nel primo pomeriggio tra piazza Saffi e corso della Repubblica, con l’intonazione di slogan e l’esposizione di cartelli. Durante la manifestazione sono stati contestati anche i partiti politici locali.

Molti cori sono stati intonati contro il Partito Democratico, tanto che alcuni esponenti che avevano aderito alla manifestazione si sono allontanati per evitare ulteriori tensioni. Fischi e slogan sono stati indirizzati anche verso la sede di Forza Italia in corso della Repubblica. Nel frattempo è stato inaugurato la nuova sede di Casa Pound che si trova in via Donizzetti a Forlì.

Manifestazione contro Casa Pound in piazza Saffi

L'A.N.P.I Comitato Provinciale Forlì-Cesena "deplora il grave episodio avvennuto sabato scorso in p.zza Saffi quando un gruppo di anarchici ha aggredito alcuni dei presenti all'iniziativa antifascista in corso. Nello stesso tempo l'A.N.P.I esprime piena solidarietà a coloro che sono stati oggetto della provocazione ribadendo ancora una volta l'assoluta incompatibilità tra l'antifascismo e la violenza politica. I partigiani hanno dovuto imbracciare il fucile per cacciare un esercito straniero che aveva occupato l'italia. Lo hanno fatto per costruire la pace e  uno stato di diritto fondato sul rispetto reciproco, sul confronto democratico e sul rifiuto dell'idea e della pratica della violenza.
L'A.N.P.I ribadisce il contenuto dell'appello lanciato nei giorni scorsi a tutti i candidati alle prossime elezioni amministrative affinchè si impegnino ad impedire l'apertura di centri in cui si inneggi alla violenza e al fascismo"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo "anti-fascista" contro l'apertura di Casa Pound, alla fine fischi per tutti i partiti

ForlìToday è in caricamento