rotate-mobile
Cronaca

Manutenzione strade, pavimentazioni e marciapiedi, si riparte

Con l'approssimarsi della stagione estiva e in occasione del periodo di ferie, coincidente con il minor traffico in città, prosegue con maggior intensità l'attività di manutenzione delle strade

Con l’approssimarsi della stagione estiva e in occasione del periodo di ferie, coincidente con il minor traffico in città, prosegue con maggior intensità l’attività di manutenzione delle strade soprattutto nel perimetro urbanizzato. Lo svolgimento del “Programma” è elaborato sulla base di un sistema di valutazione che fonda le analisi sui recenti riscontri del “Catasto Strade” e su valutazioni scaturite anche in seguito ai danni causati dagli eventi nevosi del febbraio scorso. Il piano prevede diversificate tipologie d’intervento ed in particolare risanamenti localizzati delle pavimentazioni in pietra ed in conglomerato bituminoso, risagomature, rappezzi e, tappeti d’usura.

"Dopo aver riprogrammato gli interventi sulla viabilità a seguito della straordinaria nevicata che ha portato a una ridefinizione delle priorità - afferma il vicesidanco Giancarlo Biserna - oggi siamo in grado di proseguire gli interventi secondo la programmazione riportata di seguito. Ricordo che le priorità sono rappresentate dalle manutenzioni in pietra nelle strade e nelle piazze più importanti ed anche dal ripristino e dal miglioramento della segnaletica. Altrettanto prioritari sono i cantieri per migliorare la sicurezza. Evidenzio quindi  lo sforzo enorme, anche sul piano economico, che sta facendo il Comune per poter  ripristinare e migliorare l' assetto viario cittadino".

Il “Piano Operativo Giugno/Ottobre 2012" prevede interventi diretti alla manutenzione nelle seguenti infrastrutture:

Ripristino asfalto strade
Viale dell’Appennino, via Braga, via Campani, via Cavallina, via Colombara, viale Gramsci (lavori già in corso), via del passo, via Episcopio Vecchio, via Fratti, via Fregnani, via Fronticelli Baldelli, via Einstein, via Galvani, via Grigioni, via Cesare Maioli, viale Matteotti, via Guarini Matteucci, viale Gorizia, piazzale Indipendenza, via Maceri malta, via Mattei, via Matteucci, via dei Mille, via Molino Ripa, via Monte del pozzo, via Morattini, via Giovanni Marchini, viale Augusto Murri, via Luffo Numai, via Decio Raggi, via Ravegnana, via Rio Bolzanino, via San Martino, via Caterina Sforza, via Tevere, via Torelli, piazza XX settembre, via Zampeschi.

Ripristino pavimentazioni pregiante (porfido)
Piazza Saffi, piazza del Duomo, largo de Calboli, corso Diaz, corso Mazzini, via Bixio, via Maroncelli, via Regnoli, via Romanello da Forlì, via Volturno, via Albicini.

Marciapiedi
Piazzetta Don Pippo, piazzale Campostrino, via Accursio, via Albonetti, via degli Avieri, via dei Bigi, via Chiesa, via Colombo, via dei Donatori di Sangue, viale Bolognesi, via dei Neri, via Orioli, via Oreste Regnoli, via Romagnoli, via Samory, via Sarti, via Senio, via Torquato Tasso, via dei Turchini, via Valzania, via Vivaldi.

Il programma di manutenzione prevede anche il ripasso della segnaletica orizzontale in gran parte del territorio (anche in questo caso i lavori sono già in corso). Inoltre è specificatamente previsto il riordino della segnaletica orizzontale e verticale lungo le principali arterie e in diverse zone del forese di maggior percorrenza. Affinché la realizzazione non comprometta la sicurezza degli utenti che utilizzano le infrastrutture stradali e per poter meglio operare potranno essere istituite, per i tempi strettamente necessari, alcune modifiche alla circolazione stradale quali ordinanze di chiusura e divieto di sosta e ordinanze di senso unico alternato e divieto di sosta.

Per approfondimenti sulle tipologie e sui tempi di intervento previsti per le singole strade sopraelencate, o per aggiornamenti della programmazione a causa di sopravvenuti imprevisti, si può consultare il canale tematico “Global Service Strade” sul sito WEB del Comune di Forlì. Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili i seguenti recapiti: Numero verde: 800.005.464 Fax: 0543.778729 mail: info@dedalo-global.it .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione strade, pavimentazioni e marciapiedi, si riparte

ForlìToday è in caricamento