rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

L'Albana ha il suo ambasciatore ed è romagnolo: è il giovane Marco Casadei

Casadei ha preceduto i tocani Simone Vergamini e Simone Loguercio al termine di prove di degustazione, di abbinamento gastronomico, di servizio e di comunicazione

Va al romagnolo Marco Casadei il primo Master dedicato all'Albana. La prova finale si è svolta domenica scorsa nella chiesa di San Silvestro a Bertinoro alla presenza di tredici concorrenti provenienti da tutta Italia (Puglia, Campania, Toscana, Veneto, Piemonte, Liguria, oltre che, naturalmente, Emilia-Romagna). Casadei ha preceduto i tocani Simone Vergamini e Simone Loguercio al termine di prove di degustazione, di abbinamento gastronomico, di servizio e di comunicazione. Tutte con un unico tema per mostrare e scoprire la incredibile e positiva complessità dell'Albana, capace di regalare sempre nuove emozioni e piacevolezze.

Quella di Casadei è una vittoria importante perché segue la conquista del titolo di Master del Sangiovese che il sommelier ha ottenuto lo scorso febbraio, alla 16° edizione del  Trofeo Consorzio Vini di Romagna - Master del Sangiovese 2017. È stata, in effetti, la sua eccellente preparazione e il suo modo fresco e immediato di raccontare il vino che stava degustando, a portarlo al trionfo in questa prima tappa di una competizione realizzata dalla collaborazione fra il Comune di Bertinoro, l'Associazione Italiana Sommelier Romagna e Consorzio Vini di Romagna, e intesa a valorizzare e promuovere questo vitigno d'eccellenza. 

Al vincitore, oltre al compenso in denaro, è stato consegnato dal Grand Hotel “Terme della Fratta” un soggiorno premio per due persone presso l'importante struttura termale, per offrirgli una possibilità ulteriore di studio e conoscenza del territorio di produzione dell'Albana. Per Mirko Capuano, vice sindaco del Comune di Bertinoro, Roberto Giorgini, presidente di A.I.S. Romagna, e Giordano Zinzani, presidente del Consorzio Vini di Romagna, "questa prima edizione è stata davvero un successo per tutta la Romagna".

"Nei diversi momenti in programma si è registrata sempre una buonissima presenza di pubblico e, soprattutto, grazie a questa iniziativa l'Albana di Romagna ha un buon numero di nuovi ambasciatori, capaci di raccontare con passione la personalità e la straordinarietà  di questo nostro vitigno unico al mondo anche al di fuori dei confini nazionali - aggiungono -. Tutti i concorrenti, in effetti, hanno dimostrato di essersi preparati in modo davvero preciso e approfondito. Questa speciale esperienza ci spinge a prevedere che questo appuntamento diventerà uno dei punti di riferimento del vino romagnolo per i prossimi anni".

Marco Casadei-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Albana ha il suo ambasciatore ed è romagnolo: è il giovane Marco Casadei

ForlìToday è in caricamento