Nuovo dirigente per la Questura: all'Anticrimine arriva Marinella Caruocciolo

Si occuperà della divisione Anticrimine Marinella Caruocciolo, la nuova dirigente appena giunta alla Questura di Forlì-Cesena, dopo una serie di incarichi a Reggio Emilia

Si occuperà della divisione Anticrimine Marinella Caruocciolo, la nuova dirigente appena giunta alla Questura di Forlì-Cesena, dopo una serie di incarichi a Reggio Emilia. Promossa a primo dirigente, Caruocciolo ha visto come assegnazione Forlì nella nuova veste. Ad accogliere il questore Lucio Aprile, che l'ha presentata ai media. 

L'Anticrimine è un ufficio della questura che opera maggiormente nelle retrovie, rispetto all'attività di polizia giudiziaria, ma non per questo è meno strategica, in quanto se reparti come Volanti e Squadra Mobile si occupano della repressione dei reati, l'Anticrimine svolge una serie di funzioni per prevenirli. Si va dalle prescrizioni come Daspo, fogli di via, ammonimenti, sorveglianze speciali fino a monitoraggi per la prevenzione di reati violenti o sulle fasce deboli della popolazione. Per esempio, l'Ufficio Minori ha esaminato nel2019 circa 150 casi in raccordo con l'autorità giudiziaria e i servizi sociali. E sempre l'Anticrimine ha organizzato 45 scorte, organizzato il lavoro della Polizia Scientifica con circa duemila foto-segnalamenti e 120 sopralluoghi su furti e altri reati. Tra le sue funzioni anche il controllo del territorio, come per esempio le verifiche sulle misure alternative alla detenzione in carcere.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ammonimenti del questore: c'è pure un uomo che insultava l'ex col megafono

Caruocciolo, originaria di Caserta, ha sviluppato la sua carriera a Reggio Emilia, sia in Questura, come capo di gabinetto e dirigente della Polizia amministrativa, poi alla guida nel Reparto prevenzione crimine, un reparto specializzato a disposizione per tutte le emergenze di controllo del territorio, con al suo interno anche un nucleo anti-terrorismo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il telefono diventa muto e dal conto spariscono migliaia di euro: quarta truffa sui soldi in banca in un mese

  • Centauro esce di strada: la moto vola nella scarpata, interviene l'elicottero

  • Il covid-19 non ferma il progetto di quattro giovani: "Apriamo una pizzeria e puntiamo sulla qualità"

  • Covid-19, 109esima vittima nel Forlivese: è una donna di 80 anni

  • Dal tampone pre-assunzione scopre di essere positivo al covid-19

  • "Voglio farla finita": poliziotti e operatori sanitari salvano la vita ad un 21enne

Torna su
ForlìToday è in caricamento