rotate-mobile
Cronaca

Martedì "flussaggio" nelle condotte idriche alla Pianta e Ospedaletto

I primi interventi di lavaggio con questo innovativo sistema aria-acqua, sono stati eseguiti lo scorso 23 ottobre nelle condotte idriche della zona Nord-Ovest del Comune di Forlì

Dopo la partenza di fine ottobre nella zona nord-ovest di Forlì, martedì prossimo Hera continua le attività di lavaggio delle condotte idriche con il nuovo ed efficace sistema aria-acqua chiamato ‘flussaggio’. Saranno interessati dall’intervento i  quartieri Pianta e Ospedaletto, nelle aree comprese fra le vie Ravegnana, Tripoli, Gorizia, Somalia, Mastaguerra, Bengasi, Cadore e Monte San Michele.

I primi interventi di lavaggio con questo innovativo sistema aria-acqua, sono stati eseguiti lo scorso 23 ottobre nelle condotte idriche della zona Nord-Ovest del Comune di Forlì (Villafranca, Roncadello, Durazzanino e Pieveacquedotto), a seguito delle frequenti segnalazioni di peggioramento della qualità dell’acqua da parte dell’utenza: il metodo ha dato i risultati attesi per cui  il sistema è esteso ad altre zone del territorio gestito da Hera.

Un sistema in grado di garantire maggiore qualità all’acqua di rete

Con la rimozione dei residui naturali (carbonati, ferro, manganese, sabbia ed altri sedimenti) che si trovano all'interno delle condotte idriche, Hera intende dare maggiori garanzie alla qualità dell'acqua di rete, migliorandone la  conformità organolettica, la limpidezza, il sapore e l’odore. Durante l'esecuzione delle operazioni potranno verificarsi abbassamenti della pressione idrica e fenomeni di acqua rossa, che non ne pregiudicano comunque la potabilità.

In ogni caso, per evitare di arrecare anche minimi disagi ai Clienti, Hera condurrà tutti gli interventi nella fascia oraria notturna, quella caratterizzata da minor consumo. Le utenze interessate dall’intervento saranno preavvisate grazie ad una capillare attività di volantinaggio porta a porta.

Quando utilizzare il sistema aria-acqua (flussaggio)

Si può intervenire  nella pulizia di tubazioni acquedottistiche con il sistema ‘aria-acqua dove l’attività di spurgo tradizionale presso idranti o fontane presenti sulla rete non risolve il problema o dove è evidente la necessità di intervenire in maniera energica per rimuovere incrostazioni evidenziate da tronchi di rete o con ispezione con telecamera.

Il lavaggio con sola acqua, infatti, non fornisce l’energia sufficiente a consentire un’efficace pulizia della parete interna delle tubazioni, a causa di un rapido stabilizzarsi della pressione all’interno delle condotte fino a valori pari alla pressione atmosferica e alla contemporanea diminuzione della velocità dell’acqua.

Come funziona il ‘flussaggio’

Utilizzando le saracinesche disponibili in rete, viene isolato un tratto di tubazione ove effettuare la pulizia.Attraverso un idrante od altra apparecchiatura (sfiato, scarico) esistente nel tratto in esame, viene iniettata una miscela d’aria e acqua preventivamente sterilizzata che, percorrendo la condotta ad alta velocità crea vortici e cavitazioni che rimuovono i sedimenti organici ed inorganici inseriti nelle incrostazioni calcaree delle pareti. Lo scarico della miscela aria/acqua avviene attraverso un’apparecchiatura alla fine del tratto in esame.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì "flussaggio" nelle condotte idriche alla Pianta e Ospedaletto

ForlìToday è in caricamento