rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Coronavirus, l'evoluzione

Mascherine, ecco la nuova ordinanza: dove resta obbligatoria e dove no, le novità

L’assessore Donini: “Uno strumento di protezione efficace, a tutela soprattutto dei più fragili. Invitiamo i cittadini alla prudenza”

Stop, secondo la normativa nazionale, all'obbligo di indossare la mascherina a bordo dei mezzi pubblici. Mentre per tutto il mese di ottobre continuerà a essere obbligatorio indossare una mascherina negli ospedali, residenze per anziani o in altre strutture sanitarie. E' quanto ha disposto l’ultima ordinanza del ministero della Salute. L’assessorato alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna ha comunicato alle Aziende sanitarie la conferma di queste prescrizioni.

Lavoratori, utenti e visitatori dovranno pertanto continuare a indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie per accedere alle strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani anche non autosufficienti.

Come indicato nell’ordinanza ministeriale, non hanno l'obbligo di indossare la mascherina i bambini di età inferiore ai sei anni e le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, oltre ai cittadini che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.

"L’avvicinarsi della stagione invernale e l’andamento epidemiologico delle patologie infettive respiratorie ha convinto il Governo a prorogare di un mese l’obbligo, decisione che ci sentiamo di condividere - commenta l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini -. In generale raccomandiamo ai cittadini, soprattutto se si tratta di soggetti fragili, di continuare a indossare le mascherine anche in quelle circostanze in cui non c’è più un obbligo normativo, a partire dai luoghi molto affollati, perché continuano ad essere un importante strumento di prevenzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine, ecco la nuova ordinanza: dove resta obbligatoria e dove no, le novità

ForlìToday è in caricamento