rotate-mobile
Università

Mass Media e Politica, Consiglio di Campus straordinario: l'Udu contro la chiusura del corso

"Ci si chiede come mai non sia stata posta l’attenzione sulle problematiche comunicate prima di proporre in maniera ufficiale la chiusura di Mass Media e Politica presso gli organi di Ateneo", afferma l'Udu

Lunedì pomeriggio si è tenuto in via straordinaria il Consiglio di Campus dell’Università di Bologna - Campus di Forlì, per esprimere il proprio parere riguardo la proposta di chiusura del corso di laurea magistrale Mass Media e Politica (Mmp), già votato favorevolmente a dicembre da altri due organi: Commissione Paritetica e Consiglio di Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Al Consiglio di Campus hanno partecipato anche le due rappresentati degli studenti e le studentesse Alejandra Morello e Benedetta Di Martino, elette con il sindacato studentesco Udu Forlì – Unione degli Universitari, che si sono fatte portavoce degli studenti e delle studentesse del Campus.

Le studentesse nei loro interventi hanno ricordato q"uanto gli studenti e le studentesse abbiano appreso con dispiacere la notizia della proposta di chiusura del corso Mass Media e Politica , un corso la cui chiusura significherebbe una grave perdita per il Campus di Forlì, il territorio e soprattutto per gli studenti e le studentesse che avrebbero voluto frequentare questo corso di laurea magistrale". "Mass Media e Politica - hanno evidenziato - è infatti un corso di laurea che dalla sua attivazione in poco più di 10 anni ha formato più di 500 studenti e studentesse ed è conosciuto per la qualità della formazione offerta e la competenza e preparazione degli studenti e studentesse che lo hanno frequentato; non a caso il tasso di occupazione degli studenti laureati a tre anni dalla laurea supera l’85% e le domande di immatricolazione a Mass Media e Politica hanno un trend crescente a dimostrazione dell’interesse degli studenti. Inoltre, Mass Media e Politica è perfettamente inserito nel contesto territoriale in cui viene impartito, può vantare di un personale di insegnamento qualificato e offre un’offerta formativa tra le uniche in Italia per i suoi contenuti e perché direttamente proiettata nel mondo del lavoro. E infatti afferente a Mass Media e Politica l’importante laboratorio audiovisivo MmpTv, che per molti anni ha raccontato il Campus e la città di Forlì".

"Se avessero palesato per tempo i problemi che hanno portato a proporre la chiusura di Mass Media e Politica avrebbero potuto evitare la chiusura - dichiara Benedetta di Martino, rappresentante in Consiglio di Campus -. È difficile credere che dinamiche di questo tipo possano emergere da un giorno all’altro e quindi ci si chiede come mai non sia stata posta l’attenzione su queste problematiche prima di proporre in maniera ufficiale la chiusura di Mass Media e Politica presso gli organi di Ateneo. Inoltre, rimane poco chiaro come mai i fondi per garantire il funzionamento di questo corso non bastino più, quando sono stati abbastanza fino ad oggi e si trovano fondi per l’attivazione di nuovi corsi di studio e curricula nel Campus. Infine, non è chiaro il motivo per cui il Dipartimento di scienze politiche e sociali non abbia previsto delle compensazioni per sostituire i docenti che si sono trasferiti o che sono andati in pensione. Siamo profondamente delusi e deluse dal modo in cui è stata trattata la questione e convinti che le problematiche presentate, se adeguatamente condivise e trattate per tempo, avrebbero potuto trovare delle soluzioni con l’impegno di tutti gli attori coinvolti e non ci sarebbe stato bisogno di discutere della chiusura di un corso, MMP, apprezzato da molti per la sua unicità e qualità e per la cui scomparsa a pagare maggiormente il prezzo sono e saranno soprattutto gli studenti e le studentesse oltre che la città stessa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mass Media e Politica, Consiglio di Campus straordinario: l'Udu contro la chiusura del corso

ForlìToday è in caricamento