rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Meldola / Via dell'Artigianato, 8

"Un amore così grande", Samuele ed Andrea scelgono New York per sposarsi

E' la storia di Samuele ed Andrea, due giovani omosessuali romagnoli che hanno scelto ForliToday "per far capire a chi è più nascosto, più spaventato, che essere gay non è una malattia

Una relazione che è stata portata avanti, come hanno loro stesso confessato, "con le unghie e con i denti". Il 25 agosto si sposeranno a New York. E' la storia di Samuele ed Andrea, due giovani omosessuali romagnoli che hanno scelto ForliToday "per far capire a chi è più nascosto, più spaventato, che essere gay non è una malattia. Non è qualcosa che ti vieta di vivere una vita felice e appagante come quella di tutti gli altri etero del mondo".

Samuele e Andrea ammettono che vivere una relazione omosessuale, "in un paese come il nostro, carico di pregiudizi e contraddizioni, non è semplice. Quando ti senti dire da alcune persone a te vicine che certe cose in Italia non esistono perchè la tv non ne parla ti rendi conto che forse siamo ancora un pò lontani da quella che può essere un'accettazione e una normalizzazione dei rapporti fra omosessuali".

"Non esistono solo gli stereotipi del mondo gay promiscuo e lascivo - aggiungono Samuele e Andrea -. Anche i gay si innamorano. Anche i gay vogliono sposarsi e magari avere la loro famiglia. I gay possono avere posizioni sociali di tutto rispetto e sono in grado di trasmettere valori ai nipoti e perchè no, magari anche ai figli".

La coppia ricorda che "in Italia i matrimoni gay, ma anche solo le unioni di fatto, non sono legalmente riconosciuti. Anzi non c'è nessun tipo di tutela nemmeno per i più basilari diritti civili che ogni onesto cittadino che paga le tasse in questo Paese, dovrebbe vedersi riconosciuto. Ma quando incontri l'amore, tutte queste problematiche burocratiche e legali passano in secondo piano; quindi ti inventi un metodo alternativo e cerchi di coronare il tuo sogno, quello di poter guardare il tuo compagno negli occhi e dirgli "sei mio marito" nel bene e nel male".

Perciò hanno deciso di sposarsi il prossimo 25 agosto nella Grande Mela: "Ci sposeremo con cerimonia civile al City Hall. Quindi faremo una bellissima festa alla Tenuta Condè di Predappio con tutte le persone che ci amano e condividono le nostre scelte senza giudicare". "E' un sogno che si avvera - continuano Samuele ed Andrea - e speriamo possa essere anche un piccolo gesto, per chi è meno fortunato di noi, per capire che se vuoi una cosa e la desideri fortemente, puoi prendertela ed essere felice!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un amore così grande", Samuele ed Andrea scelgono New York per sposarsi

ForlìToday è in caricamento