menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maturità 2012. -24 ore all'alba: impazza il tototracce

In queste ore gli studenti stanno dando la caccia alla traccia. Ma attenzione che si può incappare a dei falsi, alcuni costruiti ad arte, come è successo nel 2011

Mancano ormai meno di 24 ore alla prova d’italiano che darà il via alla Maturità 2012. In queste ore gli studenti stanno dando la caccia alla traccia. Ma attenzione che si può incappare a dei falsi, alcuni costruiti ad arte, come è successo nel 2011, con tracce incollate persino su carta intestata del ministero per renderle più credibili. La Polizia postale comunica che si rischia fino a tre anni di carcere per rivelazione di notizie di cui sia stata vietata la divulgazione e truffa.

Da quest’anno c’è la novità della traccia telematica. Non ci saranno le buste sigillate da custodire sino al momento dell'apertura la mattina della prima prova. Ciascuna traccia sarà criptata e inviata telematicamente a ciascun istituto. Saranno le scuole stesse a stampare il testo nella quantità necessaria. I testi rimarranno segreti e  adeguatamente protetti da ogni tentativo di accesso fino all'inizio delle prime due prove scritte. E secondo la Polizia postale intercettare le buste sarà una missione impossibile.

Nel frattempo impazza il toto-tema, con i maturandi che stanno consultando il web per captare informazioni o consigli. Tra gli autori gettonati ci sono Giovanni Pascoli, di cui ricorrere il centenario della morte, Italo Calvino, che dal 2001 non è mai uscito, e Gabriele D'Annunzio.

LO SPECIALE DI TODAY.IT:
https://www.today.it/speciale/maturita-2012-informazioni-novita.html

PRIMA PROVA: IL TEMA
> Le tracce del 2011
> Le tracce del 2010
> Le tracce del 2009
> Consigli per un buon tema

SECONDA PROVA
> Le tracce del 2011
> Le tracce del 2010
> Le tracce del 2009

CONSIGLI UTILI
> La dieta del maturando
> I consigli per una notte "tranquilla"
> I siti e forum da consultare

LO SPECIALE DI TODAY.IT:
https://www.today.it/speciale/maturita-2012-informazioni-novita.html

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento