menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maturità 2012, tototema: la prof punta su Pascoli, mafia, giovani e crisi

E' decisamente riposta in Giovanni Pascoli la speranza di insegnanti ed alunni per il tema di letteratura, la tipologia A all'esame di maturità. Lo conferma la professoressa forlivese Chiara Mazza

E' decisamente riposta in Giovanni Pascoli la speranza di insegnanti ed alunni per il tema di letteratura, la tipologia A all'esame di maturità. Lo conferma la professoressa forlivese Chiara Mazza, docente di Italiano all'ITCG Oriani di Faenza: “Il tototema è sempre un terno al lotto, è difficile indovinare. Se devo azzardare spero che sia l'anno di Pascoli, su cui i ragazzi sono molto preparati. Per l'ambito storico politico della tipologia B o per il tema di storia ci potrebbe essere anche un post 150esimo, magari con un articolo della Costituzione”.

“Ma è anche molto probabile una riflessione sulla mafia”, continua Mazza. Pascoli è uno degli autori più gettonati anche sul web, insieme con Gabriele D'Annunzio e Primo Levi. Per l'ambito socio economico (sempre tipologia B), invece, la prof punta su crisi e giovani, mentre per il tema di attualità “potrei immaginare qualcosa sulle lotte in Nord Africa ed i giovani. Una sorta di primavera nordafricana. Credo comunque che si punterà su una tendenza riflessiva”, aggiunge la prof.

Il terrore degli alunni? Ancora una volta si conferma Dante, “che credo sia poco probabile esca”, essendo già stato proporsto, con brani del Paradiso, nel 2007 e nel 2005.

LO SPECIALE DI TODAY.IT

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento