rotate-mobile
Cronaca

Scatta la Maturità, è la notte prima degli esami: c'è attesa per le tracce

Tra poche ore per oltre 2900 studenti di Forlì-Cesena sarà il momento dell'esame di maturità. Quella che stanno trascorrendo i maturandi è una di quelle notti che rimarranno indelebili nella memoria

Tra poche ore per oltre 2900 studenti di Forlì-Cesena sarà il momento dell'esame di maturità. Quella che stanno trascorrendo i maturandi è una di quelle notti che rimarranno indelebili nella memoria, e che saranno ricordate anche da adulti. Se una volta era il telefono il mezzo usato per scambiarsi opinioni o cercare di intercettare gli ultimi rumors, ora è internet il luogo di ritrovo. Skuola.net, ad esempio, sta portando avanti una diretta non stop.

E' la notte bianca organizzata per gli insonni che non riescono a superare il panico da esame. Studenti.it offre consigli per le tre prove scritte e su cosa non dimenticare a casa, dal documento d'identità al vocabolario, fino all'orologio. In queste ore c'è chi sta consultando il web per trovare suggerimenti per il tema o addirittura indiscrezioni sulle tracce. In pole position ci sono Ungaretti, uscito nel 2006 e nel 2011, Quasimodo, proposto nel 2002, e Pirandello (2003).

Non è da escludere Saba, proposto nel lontano 2000. Per quanto riguarda Montale è comparso sulle tracce del ministero nel 2004, 2008 e 2012. Per il saggio breve la crisi economica e lo sviluppo sostenibile, il trentennale della nascita di internet, la violenza sulle donne e il cammino dell'integrazione europea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta la Maturità, è la notte prima degli esami: c'è attesa per le tracce

ForlìToday è in caricamento