rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2017, conto alla rovescia alla prima prova: ore roventi per il tototema

Tra le ipotesi che i giovani stanno prendendo in considerazione anche le stragi del 1992, le unioni civili, la Brexit, il terrorismo, l'Aids, l'Europa, i Trattati di Roma e Dario Fo

Sono giorni d'attesa per gli studenti forlivesi chiamati all'Esame di Maturità. Si tornerà sui banchi mercoledì mattina per la prova d'italiano. Questi giorni sono roventi non solo per il caldo africano, ma anche per il classico tototema. Le varie tracce si conosceranno solo al momento dell’inizio del compito. Sarà il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli a comunicare agli istituti scolastici la password con cui si potrà accedere al plico telematico contenente le tracce.

L'unica certezza è che il primo scritto sarà uguale per tutti i maturandi indipendentemente dall’indirizzo di studio e dovrà essere svolto in un massimo di sei ore con il solo aiuto del vocabolario d’italiano. Avvicinandosi all'appuntamento, cresce la curiosità di scoprire quali argomenti saranno scelti dal Ministero per la traccia del tema di attualità (articolo di giornale), del tema storico e del saggio breve (artistico, letterario e socio economico), e anche chi sarà l'autore dell'analisi del testo.

Gli studenti, per arrivare preparati all’appuntamento col tema di italiano, oltre che cimentarsi al ripasso del percorso scolastico, hanno anche analizzato le tracce degli anni precedenti. Sugli ipotetici argomenti i maturandi stanno alimentando le discussioni sui social network e sui siti specializzati. La maggior parte ipotizza un traccia relativa al sessantesimo della morte di Umberto Saba o al 150esimo della nascita di Luigi Pirandello.

Tra le ipotesi che i giovani stanno prendendo in considerazione anche le stragi del 1992, le unioni civili, la Brexit, il terrorismo, l'Aids, l'Europa, i Trattati di Roma e Dario Fo. Addirittura c'è chi ipotizza per l’analisi del testo un brano di Bob Dylan o di Fabrizio De André, Lucio Dalla o Luigi Tenco. Spazio anche alle questioni ambientali, specie dopo le ultime decisioni del presidente americano Donald Trump.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2017, conto alla rovescia alla prima prova: ore roventi per il tototema

ForlìToday è in caricamento