rotate-mobile
Cronaca

Maturità, quasi 1.200 studenti sui banchi: è caccia alla traccia con il tototema

Meno di 24 ore al primo giorno dell'esame di Maturità per quasi 1.200 studenti sul territorio forlivese. Il tema è la prima prova che i ragazzi affronteranno e, come ogni anno, si cerca di prepararsi ipotizzando autori ed argomenti con il tototema

Meno di 24 ore al primo giorno dell'esame di Maturità per quasi 1.200 studenti sul territorio forlivese. Il tema è la prima prova che i ragazzi affronteranno e, come ogni anno, si cerca di prepararsi ipotizzando autori ed argomenti con il tototema: dopo Salvatore Quasimodo, che gli studenti hanno affrontato nel 2014, quest'anno per l'analisi del testo, che non è mai una delle scelte più gettonate, si punta a Dante, del quale si celebra il 750 anniversario della nascita,  Pirandello, Ungaretti, Svevo, Montale e Saba.

Questi sono i nomi che circolano sul web e sui quali pare che i maturandi si stiano preparando. L'ora x scatterà alle 8.30 di mercoledì quando saranno svelate le tracce, inviate alle scuole attraverso il plico telematico, che verrà aperto grazie ad una password comunicata dal ministero  il mattino stesso, per evitare eventuali fughe di notizie.

Per quanto riguarda gli argomenti extra-letteratura, sul web spopolano l'Expo, il terrorismo e l'Isis, l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Diversi sono anche gli anniversari che potrebbero offrire materiale per una traccia: i 100 anni dall’entrata dell’Italia nella Prima guerra mondiale e i 70 anni dal 25 aprile 1945, giorno della Liberazione dal nazifascismo.

Gli studenti potranno scegliere tra l’analisi del testo, il saggio breve o l’articolo di giornale. Dopo questa prima fatica, giovedì sarà la volta della seconda prova, poi una pausa fino lunedì, quando i ragazzi si dovranno cimentare nel  terzo scritto. Ovviamente è tassativamente vietato durante le prove l’utilizzo di smartphone e simili, che potrebbe provocare l'esclusione dei candidati dalla maturità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, quasi 1.200 studenti sui banchi: è caccia alla traccia con il tototema

ForlìToday è in caricamento