rotate-mobile
Cronaca

Nuova avventura televisiva all'estero per il tenore forlivese Maurizio Tassani

Nuova avventura televisiva per il tenore forlivese Maurizio Tassani. Dopo la partecipazione a "Italia's got talent" nel 2010, la pubblicazione di album e concerti in tutto il mondo, tra cui alcuni recenti in Cina, a Dusseldorf e a Venezia, per Tassani si apre una finestra all'estero

Nuova avventura televisiva per il tenore forlivese Maurizio Tassani. Dopo la partecipazione a “Italia’s got talent” nel 2010, la pubblicazione di album e concerti in tutto il mondo, tra cui alcuni recenti in Cina, a Dusseldorf e a Venezia, per Tassani si apre una finestra all’estero, in particolare in Germania. Tassani, che è molto conosciuto in città anche come allenatore e co-titolare della palestra Black Star, parteciperà all’equivalente tedesco di “Italia’s got talent”, che prende il nome in tedesco di “Das supertalent”.

Lo ha annunciato lui stesso su Facebook, con un entusiastico “Sono dentro evvai!”. Tassani è andato a Zurigo due giorni fa per l’ultimo casting del Supertalent tedesco della televisione tedesca RTL, ultima prova prima di accedere nel gruppo dei concorrenti.

Tassani si definisce tenore “crossover”. Spiega la sua biografia ufficiale online: “Dopo aver studiato al conservatorio, si perfeziona nel repertorio classico e operistico. Il suo debutto avviene nel 1998 con l'opera "Elisir d'amore" al teatro Alighieri di Ravenna. Ma il suo sogno è sempre stato quello di interpretare le grandi canzoni internazionali e per questo abbandona l'opera per dedicarsi ai concerti di canzoni crossover, il genere che ha lanciato nel mondo Andrea Bocelli. Impara a modulare la voce a seconda della canzone che interpreta, così che in un suo concerto si possono ascoltare romanze d'opera come "Nessun Dorma", "E lucevan le stelle" o brani appassionati come "My Way", "Io che Non Vivo" o "Nel Sole" di Albano. I cavalli di battaglia del suo repertorio sono le cover di Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti, Albano, Toto Cutugno, Celentano, Frank Sinatra, Michael Bublé”.

Tassani è stato finalista alla prima edizione di Italia's Got Talent ed è spesso ospite di importanti trasmissioni RAI e Mediaset, come per esempio il Concerto di Natale andato in onda su RAI 2 la sera di Natale del 2010, in cui ha duettato con artisti internazionali come Al Jarreau e Katia Ricciarelli. Nell'aprile 2014 è stato invitato dal segretario della cultura cinese ad un concerto nella città di Xi-An per celebrare l'importante evento intitolato "La Via della Seta", mandato in onda dalla televisione nazionale cinese e dalla RAI, e sarà Ospite all'Expo 2015 di Milano per una serie di concerti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova avventura televisiva all'estero per il tenore forlivese Maurizio Tassani

ForlìToday è in caricamento