rotate-mobile
Sicurezza stradale

In Tangenziale oltre i 140 orari: maxi multa e patente sospesa per tre 'piedoni' dell'acceleratore

Le pattuglie della Polizia Stradale, equipaggiate del Trucam, il dispositivo che rileva in tempo reale la velocità dei veicoli, sono state dispiegate secondo uno schema a reticolo sulle principali strade e autostrade della provincia

La Polizia di Stato ha concluso domenica l'operazione congiunta europea denominata “Speed”, organizzata da Roadpol, iniziata il 21 marzo scorso. Le pattuglie della Polizia Stradale, equipaggiate del Trucam, il dispositivo che rileva in tempo reale la velocità dei veicoli, sono state dispiegate secondo uno schema a reticolo sulle principali strade e autostrade della provincia, hanno monitorato i conducenti in transito, fermando quelli dal piede pesante. Sono stati individuati ben 67 automobilisti col piede pesante sull'accelerato, per i quali sono scattate multe per oltre 12mila euro euro ed il taglio di 210 punti dalla patente. A tre di questi, sorpresi a sfrecciare ad oltre 140 chilometri orari in Tangenziale Est (dove il limite è 90 chilometri orari), è stata anche ritirata la patente, subito trasmessa in Prefettura per la sospensione, che potrà arrivare fino a tre mesi.

I controlli in programma

La Polizia di Stato, come di consueto, ha reso pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. "Si tratta di un modo - viene spiegato - per invitare gli automobilisti a moderare l'andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti". Martedì e sabato i dispositivi di controllo saranno posti lungo la Tangenziale Bis di Forlì. L'elenco degli autovelox è aggiornato settimanalmente. Ulteriori servizi di rilevazione della velocità possono comunque essere disposti a livello locale in base a situazioni particolari (ad esempio in prossimità dei cantieri stradali, in concomitanza di servizi straordinari di controllo in determinate località e così via). Le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate con cartelli o segnali luminosi e ben visibili così come stabilito dall'articolo 142 del Codice della Strada.

Le sanzioni

Per chi viaggia fino a 10 km/h in più rispetto al limite, la sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro, mentre per chi supera i 10 km/h ma non va oltre i 40 km/h in più la sanzione pecuniaria è compresa tra 173 e 695 euro, con decurtazione di 3 punti sulla patente. Per chi spinge oltre i 40 km/h, ma non oltre i 60 km/h, la sanzione pecuniaria tra 544 e 2714 euro: è prevista la decurtazione di 6 punti sulla patente e la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi. Chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida. Queste sanzioni sono aumentate per i neopatentati e per i conducenti professionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Tangenziale oltre i 140 orari: maxi multa e patente sospesa per tre 'piedoni' dell'acceleratore

ForlìToday è in caricamento