rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Madonna del Fuoco, nuova luce sul medaglione della Chiesina del Miracolo

La cerimonia è avvenuta mercoledì mattina alla presenza del vescovo Livio Corazza e del sindaco Gian Luca Zattini, affiancati dall'assessore Vittorio Cicognani

Un dono proprio in occasione della festività della Madonna del Fuoco. Al cospetto della Chiesina del Miracolo e incastonato nella pavimentazione artistica di via Leone Cobelli, è stato svelato il nuovo volto grande medaglione in metallo con riportata una descrizione storica dell'evento accaduto nel 1428. La cerimonia è avvenuta mercoledì mattina alla presenza del vescovo Livio Corazza e del sindaco Gian Luca Zattini, affiancati dall'assessore ai Lavori Pubblici Vittorio Cicognani e dai tecnici che hanno realizzato l'intervento.

VIDEO - Svelato il medaglione che descrive la storia della Madonna del Fuoco

L’immagine dipinta nella lunetta sopra alla porta di ingresso e l’episodio narrato nel medaglione arricchiranno di informazioni storiche l’evento posto nel lontano XV secolo. Alzando gli occhi alla lunetta e leggendo l’iscrizione posta ai piedi dell’edificio la narrazione riacquisterà la sua notorietà per un evento pienamente inserito della storia della città.

Il vescovo, che ha ringraziato l'amministrazione comunale, ha parlato di "momento significativo": si tratta di un'opera "significativa, in un luogo importante per la storia, la tradizione, la religiosità e non solo". "In un periodo così tragico abbiamo bisogno di stringerci attorno ai nostri simboli di speranza", ha sottolineato Zattini, ricordando la storia processione in solitaria del vescovo Corazza con l'effige della Madonna del Fuoco in pieno lockdown.

Madonna del Fuoco, rinnovato il medaglione alla Chiesina del Miracolo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonna del Fuoco, nuova luce sul medaglione della Chiesina del Miracolo

ForlìToday è in caricamento