rotate-mobile
Cronaca Meldola

Meldola, anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani: un bando mette alla prova la creatività degli studenti

Nei prossimi giorni tutti gli alunni delle classi terze della scuola media Dante Alighieri riceveranno una copia della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

L'assessorato alla Pace e Diritti Umani e l'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Meldola promuovono un percorso di sensibilizzazione e approfondimento sulle tematiche riguardanti i Diritti Umani e la Pace rivolto a tutti gli studenti del territorio. In collaborazione con il Centro per la Pace “Annalena Tonelli”, l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea, Anpu sezione di Meldola e gli Istituti Scolastici meldolesi, il Comune ha indetto una selezione con borse di studio riservata agli alunni delle scuole di Meldola di ogni ordine e grado, nonché a studenti residenti nel Comune di Meldola fino ai 25 anni di età che sviluppino una delle tracce proposte.

Gli elaborati potranno essere presentati in qualsivoglia forma espressiva: testi narrativi, poetici, arti figurative, visive, musicali, digitali e ricerche storiche. Tutti gli elaborati saranno valutati da una apposita Commissione e premiati in occasione del prossimo 25 aprile. Agli studenti vincitori saranno destinate tre borse di studio del valore di 200 euro, riservate a lavori di gruppo con almeno 5 partecipanti, 4 borse di studio del valore di 100 euro e una borsa di studio del valore di 200 euro offerta dal Centro per la Pace “Annalena Tonelli” e da Anpi sezione di Meldola. Il termine per la presentazione degli elaborati è fissato al giorno 31 marzo 2021. Il bando è consultabile sul sito internet del Comune di Meldola www.comune.meldola.fc.it e disponibile all'Ufficio Cultura del Comune di Meldola; per informazioni: 0543/499452.

"Questo progetto - esordiscono l'assessore alla Pubblica Istruzione Michele Drudi e l'assessore alla Pace e Diritti Umani, Jennifer Ruffilli - è stato fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale e segna la prosecuzione di un percorso di sensibilizzazione e approfondimento di importanti tematiche, quali quella della Pace e dei Diritti Umani, rivolto alle giovani generazioni. Il bando era stato rinviato a marzo a causa della pandenia ed ora viene riproposto, in accordo alle nostre Scuole, come una opportunità per stimolare discussioni e conoscenza, nonché per costruire una maggiore consapevolezza nei nostri giovani. Un enorme ringraziamento va a tutte le scuole di Meldola, agli insegnanti e alla Consigliera Comunale Antonella Caroli per l'impegno costante a supporto dei nostri ragazzi". Nei prossimi giorni tutti gli alunni delle classi terze della scuola media Dante Alighieri riceveranno una copia della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meldola, anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani: un bando mette alla prova la creatività degli studenti

ForlìToday è in caricamento