rotate-mobile
La celebrazione / Meldola

Meldola, celebrata la Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Al termine della cerimonia si è svolta la Santa Messa nella Chiesa di San Nicolò; un mazzo di fiori è stato deposto nella Cappella che ricorda i caduti della guerra

Meldola ha celebrato domenica, in omaggio ai Caduti di tutte le guerre, la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Nel corso della mattinata è stata deposta una corona di alloro ed un mazzo di fiori al Monumento ai Caduti della Grande guerra posto nel loggiato comunale.  Alla presenza delle autorità civili e militari, delle Associazioni combattentistiche e d'arma, della Protezione Civile di Meldola, degli studenti e degli insegnanti della Scuola Secondaria "Dante Alighieri "indirizzo musicale e della Banda di Carpinello che hanno suonato l'Inno di Mameli ed altri brani musicali e di numerosi cittadini, si è data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Al termine della cerimonia si è svolta la Santa Messa nella Chiesa di San Nicolò; un mazzo di fiori è stato deposto nella Cappella che ricorda i caduti della guerra. Sono state inoltre portate corone e fiori in tutti i monumenti e cippi in memoria ai caduti situati a Meldola e nel territorio comunale. Il sindaco Roberto Cavallucci e l'assessore Michele Drudi hanno ricordato "tutti coloro, in gran parte giovani, che in nome di un ideale alto e nobile, hanno sacrificato la vita per l'unità e la difesa del nostro paese". "Riconoscenza" è stata espressa verso "tutti i componenti delle Forze Armate che in Italia e all'estero servono in questo momento il paese con passione, dedizione e sacrificio". Un particolare pensiero è rivolto alla situazione in Ucraina e all'impegno per la Pace riaffermando i valori che ispirano la nostra Costituzione e l'Europa.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meldola, celebrata la Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

ForlìToday è in caricamento