rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Enti locali / Meldola

Meldola, eletto il Sindaco dei ragazzi: è lo studente di terza media Alessandro Buzi

Al Sindaco dei ragazzi sono andati i complimenti e gli auguri di buon lavoro da parte del primo cittadino Roberto Cavallucci e dell'intera Amministrazione Comunale

Prosegue a Meldola il percorso legato al Consiglio comunale dei ragazzi, un progetto fortemente sostenuto dall’Amministrazione comunale che ha l'obiettivo di sviluppare percorsi di cittadinanza  attiva, democrazia e partecipazione rivolto agli adolescenti, in stretta collaborazione con il mondo della scuola. I 14 consiglieri che fanno parte di questo organo, 5 ragazze e 9 ragazzi, sono stati eletti dagli alunni e dalle alunne della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Meldola, dopo una campagna elettorale durante la quale sono state realizzate assemblee in ogni classe e che ha visto impegnati diversi candidati. 

Durante la prima seduta di insediamento i ragazzi hanno rappresentato al sindaco le priorità sulle quali intendono impegnarsi: ambiente, rispetto del territorio, solidarietà, inclusione e il supporto a chi è svantaggiato, oltre ad avere messo in luce le loro esigenze ed istanze. Nella stessa seduta i ragazzi hanno eletto il loro Sindaco, Alessandro Buzi, che frequenta la classe terza media. Al Sindaco dei ragazzi sono andati i complimenti e gli auguri di buon lavoro da parte del primo cittadino Roberto Cavallucci e dell'intera Amministrazione Comunale.

“Un percorso interessante di cittadinanza e sperimentazione di buone pratiche - afferma Cavallucci - che continua a dare  un contributo allo sviluppo di Meldola. I ragazzi hanno dimostrato grande senso civico, un comportamento encomiabile e  fiducia nelle possibilità della partecipazione e della democrazia". Un particolare ringraziamento va alle famiglie che hanno sostenuto il progetto, a tutto il personale scolastico e alla dirigente Benedetta Zaccarelli. Tutor del percorso è la Consigliera comunale Antonella Caroli, docente del plesso scolastico, che ha lavorato con tutti gli alunni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meldola, eletto il Sindaco dei ragazzi: è lo studente di terza media Alessandro Buzi

ForlìToday è in caricamento