rotate-mobile
Cronaca Meldola

All'Irst focus sul melanoma: gli esperti del settore da tutt'Italia

L'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (Irst) Irccs di Meldola, organizza martedì una giornata di lavori, presenti i professionisti Irst e alcuni tra i maggiori esperti del settore.

Per fare il punto sullo stato dell’arte delle terapie oggi utilizzate con maggior successo contro questo tumore e i carcinomi basocellulari (la forma di tumore della pelle più diffusa), fornire una preziosa occasione d’aggiornamento per gli operatori, l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (Irst) Irccs di Meldola, organizza martedì una giornata di lavori, presenti i professionisti Irst e alcuni tra i maggiori esperti del settore.

Nella pratica clinica oncologica sono oggi a disposizione numerosi ed efficaci farmaci dotati di meccanismi d’azione molto diversi rispetto ai tradizionali chemioterapici. Nel panorama clinico, una tra le branche che più sta beneficiando di questa evoluzione scientifica, è quella dei trattamenti contro il melanoma. Nell’ultimo biennio, infatti, sono entrati in commercio farmaci “target” – ovvero, capaci di colpire in maniera specifica oncogeni mutati della malattia – che hanno dimostrato capacità d’indurre remissioni della malattia con notevole impatto non solo sulla qualità di vita ma anche sulla sopravvivenza. Da alcuni mesi, inoltre, è in uso clinico un anticorpo monoclonale che, stimolando in maniera importante le difese immunitarie specifiche, induce un aumento significativo di sopravvivenza. Prosegue, infine, la ricerca nel campo delle “terapie avanzate” o “terapie cellulari vacciniche”; frontiera che ha nell’Irst Irccs uno dei primissimi attori in Italia.

Tre le sessioni di lavoro che impegneranno per tutta la giornata medici, biologi, farmacisti e tecnici di laboratorio. La prima riguarderà l’immunoterapia e sarà chiusa da una lettura del prof. Gerard Schuler (Università di Erlangen). Il pomeriggio sarà invece dedicato alle nuove terapie e a una tavola rotonda, presenti rappresentanti dell’Agenzia Regionale e dell’Assessorato Regionale dell’Emilia Romagna, che metterà a confronto le prime esperienze di centralizzazione della prescrizione e dell’erogazione dei farmaci ad alto costo nel Melanoma dell’Irst Irccs e dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV) di Padova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Irst focus sul melanoma: gli esperti del settore da tutt'Italia

ForlìToday è in caricamento