rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Meldola

Meldola, proclamato il sindaco dei ragazzi: 52 candidati, fascia tricolore a Giulia Fabbri

I dodici consiglieri che fanno parte di questo organo, 7 ragazze e 5 ragazzi, sono stati eletti dagli alunni e dalle alunne della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Meldola

Si è costituito a Meldola il Consiglio Comunale dei ragazzi, un progetto fortemente sostenuto dall’amministrazione comunale che ha l'obiettivo di sviluppare un percorso di cittadinanzaattiva, democrazia e partecipazione rivolto agli adolescenti, in stretta collaborazione con il mondo della scuola. I dodici consiglieri che fanno parte di questo organo, 7 ragazze e 5 ragazzi, sono stati eletti dagli alunni e dalle alunne della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Meldola, dopo una campagna elettorale durante la quale sono state realizzate assemblee in ogni classe e che ha visto impegnati 52 candidati.

Durante la prima seduta di insediamento i ragazzi hanno rappresentato al Sindaco le priorità sulle quali intendono impegnarsi: ambiente, cultura, istruzione e sport, oltre ad avere messo in luce le loro esigenze ed istanze. Nella stessa seduta i ragazzi hanno eletto il loro sindaco, Giulia Fabbri. Al sindaco dei ragazzi sono andati i complimenti e gli auguri di buon lavoro da parte del primo cittadino, dei membri della Giunta e del Consiglio Comunale “adulto".

"Un percorso interessante di cittadinanza e sperimentazione di buone pratiche - afferma Cavallucci - che potrà dare certamente dare un contributo allo sviluppo di Meldola. I ragazzi hanno dimostrato forte senso civico, un comportamento encomiabile e una grande fiducia nelle possibilità della partecipazione e della democrazia. Un particolare ringraziamento va alle famiglie che hanno sostenuto il progetto, a tutto il personale scolastico e alla dirigente Benedetta Zaccarelli". Tutor del percorso è stata nominata la consigliera comunale Antonella Caroli, docente del plesso scolastico, che ha lavorato con tutti gli alunni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meldola, proclamato il sindaco dei ragazzi: 52 candidati, fascia tricolore a Giulia Fabbri

ForlìToday è in caricamento