rotate-mobile
Ciclismo e viabilità

Per la prima volta il memorial Pantani parte da Forlì: le strade interessate, come cambia la viabilità

La novità di quest’anno è rappresentata dalla sede di partenza che vedrà svolgersi tutte le operazioni preliminari (e il via ufficioso) a Forlì, nella centralissima Piazza Saffi

Non solo Ironman tra Forlimpopoli e Bertinoro. Il sabato a tutto sport vedrà in Romagna anche il "Memorial Pantani", la corsa internazionale riservata alle squadre professionistiche di ciclismo. La novità di quest’anno è rappresentata dalla sede di partenza, che vedrà svolgersi tutte le operazioni preliminari (e il via ufficioso) a Forlì, nella centralissima Piazza Saffi. Dopo il via dal centro della cittadina romagnola, il gruppo raggiungerà il cosiddetto chilometro zero accompagnato dai mini ciclisti delle società giovanili del territorio.

Il tracciato, da Forlì a Cesenatico

Lasciata Forlì, nelle fasi iniziali i corridori affronteranno l’ascesa a Rocca delle Caminate per poi dirigersi verso l’inedita salita di Pieve di Rivoschio. Successivamente si affronta un tratto che porta al centro cittadino di Borello. Ci sarà un ampio circuito di Montevecchio di 35,6 chilometri da percorrere 3 volte; questa parte del percorso comprende una salita di 5 chilometri con pendenza media del 6-8% e con punte massime del 13-14%. Lì è posto il “Monumento Pantani” a 369 metri, “tetto della corsa”. Tutti tre i passaggi sono valevoli per la classifica Gpm.
 
Al termine dei tre giri, la corsa attraversa la frazione di Calisese, per poi attraversare il Castello di Longiano posto a 155 metri, ed avviarsi poi verso Savignano sul Rubicone, Sala, via Fiorentina (passando davanti alla casa Pantani) Valverde di Cesenatico per un primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo ed iniziare un circuito di 5 chilometrida ripetersi 4 volte, per un totale di  21,2 chilometri. 

Alla gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia con la collaborazione del Panathlon Club Cesena del presidente Dionigio Dionigi e del vice Pino Buda e supportata fin dalla prima edizione dal Comune di Cesenatico, sono iscritte 22 squadre, tra le quali 11 World Team: Astana Qazaqstan Team, Bora - Hansgrohe, Cofidis, Ef Education - Easypost, Ineos Grenadiers, Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux, Israel - Premier Tech, Lotto Soudal, Movistar Team, Team Bikeexchange – Jayco e Uae Team Emirates.

Le strade interessate nel Forlivese

A presidiare il percorso Polizia Locale di Forlì e volontari. La prima parte del "Memorial" vedrà il gruppo attraversare Corso della Repubblica, viale Corridoni, via Giovanni dalle Bande Nere, viale Salinatore, via del Portonaccio, viale Italia, viale Vittorio Veneto, Corso Mazzini, Piazza Saffi, Corso della Repubblica, viale Roma, via Campo di Marte, via Campo degli Svizzeri, via Mazzatinti, via Placucci, viale dell'Appennino, via della Costituzione, via violina e via delle Caminate fino al confine del comune di Forlì.

La sospensione del traffico sara’ disposta dalle 10,30 circa fino a termine passaggio gara previsto per le 11,45 circa. Per garantire lo svolgimento in sicurezza dell’evento, si rende necessario vietare la sosta di veicoli dalle 7 alle 12 di sabato in Piazza Saffi, Corso Mazzini, Piazza Ordelaffi, Corso della Repubblica, via Campo di Marte, viale Italia e in altri punti del percorso debitamente segnalati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la prima volta il memorial Pantani parte da Forlì: le strade interessate, come cambia la viabilità

ForlìToday è in caricamento