rotate-mobile
Cronaca

Mercatini di Natale: i volontari Ior invadono le piazze del Forlivese

Quest’anno il ricavato verrà suddiviso: gli stand del territorio di Forlì lavoreranno a favore del "Progetto Moda"

I volontari dell'Istituto Oncologico Romagnolo hanno ufficialmente aperto i battenti dei vari mercatini di Natale: un appuntamento oramai tradizionale per i cittadini della provincia, che si recano agli stand dell’Istituto per idee regalo che possano anche sostenere la ricerca scientifica e chi combatte la personale battaglia contro il cancro. Quest’anno il ricavato verrà suddiviso: gli stand del territorio di Forlì lavoreranno a favore del "Progetto Moda", sperimentazione portata avanti dall’equipe di Senologia dell’Ospedale Pierantoni-Morgagni in collaborazione con l’Irst Irccs di Meldola; mentre l’incasso delle bancarelle del territorio di Cesena andrà a sostegno del Progetto Margherita, servizio gratuito messo a disposizione dall’Istituto Oncologico Romagnolo per tutte le donne sottoposte a chemioterapia.

Il progetto "Moda" coinvolgerà 40 donne, andando a valutare i miglioramenti funzionali ed estetici offerti di una nuova tecnica sperimentale. Lo studio, pubblicato dal team di Forlì nel 2015 sulla rivista Journal American College of Surgeon e che è valso all’equipe di Chirurgia Senologica il riconoscimento “Memorial Prize 2017”, mira ad aprire nuovi orizzonti clinici nella medicina e chirurgia, impiegando durante l’intervento chirurgico di ricostruzione del seno una “matrice omologa dermica acellularizata”: tessuto umano, derma, trattato in laboratorio, in grado di rigenerarsi, crescere, invecchiare e comportarsi proprio come la pelle delle pazienti.

“Attualmente la maggior parte delle pazienti è costretta a sottoporsi a due distinti interventi, di solito a distanza di 6-12 mesi l’uno dall’altro - spiega Annalisa Curcio, responsabile dell'Unità Operativa di Senologia di Forlì - con l’inserimento di espansori tissutali che gradualmente permettono l’inserimento della protesi definitiva. Questa sperimentazione potrà in futuro permettere alle pazienti di vedere ricostruito sin da subito ed in un solo tempo chirurgico il proprio seno, con una minore possibilità di complicanze rispetto all’utilizzo di tecniche convenzionali". Anche quest’anno, per la grande maratona di speranza e solidarietà verso il Natale, gli stand Ior saranno dislocati su tutto il territorio.

Ecco dove si trovano gli stand

Bertinoro in Piazza della Libertà e Piazza Guido del Duca dal 1 al 24 dicembre
Civitella di Romagna in Piazza Matteotti nei giorni 2 e 3 dicembre
Dovadola in Piazza Cesare Battisti nelle giornate del 7-8-9-10 dicembre
Fiumana di Predappio in Piazza Pertini il 2 e 3 dicembre
Forlimpopoli in Piazza Garibaldi dall’1 dicembre fino al 24 dicembre
Forlì, presso area BAR dell’Ospedale Pierantoni dal 1 dicembre fino al 24 dicembre
Forlì, Piazza Saffi in occasione della festa di Santa Lucia il 13 dicembre
Forlì, Iper Punta di Ferro nelle giornate del 8-9-10 16-17 e 22-23-24 dicembre
Forlì, Conad Supersore Bengasi in Via Bengasi sabato 9 e sabato 23 dicembre
Meldola in Piazza Felice Orsini nelle giornate 12-16-17-19-23-24 dicembre
Predappio Piazza Garibaldi e Loggiato Mercato Via Palmezzano il 2 e 3 dicembre
Predappio Alta in Piazza Cavour il 2 e 3 dicembre
Premilcuore nell’area del mercato zona di Viale Roma il giorno 8 dicembre
Santa Sofia al Parco Giorgi il 13 dicembre per la festa di Santa Lucia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini di Natale: i volontari Ior invadono le piazze del Forlivese

ForlìToday è in caricamento