rotate-mobile
Cronaca

Mercoledì 20 marzo giornata di studio con il professor Massimo Recalcati

Mercoledì 20 marzo 2013 il Centro Studi per il benessere e la salute mentale del bambino e dell'adolescente, promosso dal Comune di Forlì, propone una grande opportunità di formazione, aggiornamento scientifico e clinico

Mercoledì 20 marzo 2013 il Centro Studi per il benessere e la salute mentale del bambino e dell'adolescente, promosso dal Comune di Forlì, propone una grande opportunità di formazione, aggiornamento scientifico e clinico, nonché un rilevante momento di crescita culturale. Sarà infatti a Forlì Massimo Recalcati, uno tra i più noti psicoanalisti italiani, docente all'Università di Pavia e presso il Centre d'Enseignement Post-Universitarie pour la specialisation en psychiatrie et psychotherapie di Losanna. Impegnato in percorsi formativi e di supervisione anche in diverse realtà del territorio italiano, vanta numerose pubblicazioni tradotte in diverse lingue; nelle più recenti ha focalizzato il suo interesse sul ruolo del padre, tema già toccato un anno fa nel precedente seminario organizzato sempre dal Centro Studi.

Il seminario, che si terrà in Salone comunale a partire dalle 10, avrà per titolo "Intorno alla madre". Introduce l'evento il Presidente del Centro Studi e Assessore al welfare Davide Drei. L'incontro è rivolto a educatori e insegnanti, operatori di area sociale e sanitaria, psicologi, psicoterapeuti, medici, pedagogisti. L’iniziativa è gratuita (iscrizioni attraverso la pagina web www.comune.forli.fc.it).

Il benessere del bambino e dell'adolescente, delle loro famiglie e del contesto di vita sono il cuore dell'attività del Centro Studi per il benessere e la salute mentale del bambino e dell'adolescente e del loro ambiente di vita, che nasce a Forlì nel 2002 da una convenzione fra il Comune di Forlì, l'Azienda USL di Forlì, l'Università degli Studi di Bologna, l'Associazione Pareimi e Ser.In.Ar. L'idea di questo organismo si era costruita già negli anni precedenti, intorno all'esperienza di alcuni congressi di ampio rilievo scientifico e di scambi a livello internazionale sempre volti alla formazione di professionisti del settore dell’infanzia e dell’adolescenza. I temi trattati negli anni hanno seguito una visione longitudinale dello sviluppo infantile dalla nascita all’adolescenza con i convegni Professione bebè, Il primo legame, Dalla prima alla seconda nascita, L’adolescenza, un cambiamento che impegna. Il Centro si è poi dedicato anche a disturbi funzionali precoci, depressione perinatale, disturbi del comportamento alimentare in adolescenza. Il  Congresso Internazionale “Scenari della genitorialità” e una ricerca-intervento triennale dedicata al benessere emotivo in gravidanza e puerperio sono fra le azioni più recenti. Gli scenari sempre più complessi e mutevoli della società attuale pongono agli operatori dell’infanzia e dell’adolescenza delle problematiche nuove che necessitano approcci integrati e multidisciplinari. Il Centro Studi, oltre a esprimere una propria progettualità in tale direzione, in sintonia con l'innovazione scientifica e la letteratura presente in materia, elabora proposte coerenti con quanto emerge dai lavori del Piano di zona per la salute e il benessere sociale del Distretto forlivese. Si propone inoltre di promuovere una visione multifattoriale ed interdisciplinare su tutti gli elementi che concorrono alla costituzione ed all'organizzazione degli ambienti di vita, di favorire la tutela e la promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, di promuovere la prevenzione in tali ambiti, di favorire lo scambio di informazione  tra ricercatori, operatori ed esperti del settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì 20 marzo giornata di studio con il professor Massimo Recalcati

ForlìToday è in caricamento