rotate-mobile
Cronaca corso della Repubblica, Forlì

I Mercoledì del Cuore a misura di bimbo

L'estate avanza, le scuole sono ormai chiuse e i ragazzi si godono il meritato riposo. Ma c'è un momento in cui i bambini possono dare sfogo alla loro fantasia e alla loro voglia di giocare: è mercoledì 6 luglio

L’estate avanza, le scuole sono ormai chiuse e i ragazzi si godono il meritato riposo. Ma c’è un momento in cui i bambini possono dare sfogo alla loro fantasia e alla loro voglia di giocare: è mercoledì 6 luglio. Continuano infatti i Mercoledì del Cuore con la loro carica di energia; in questo primo appuntamento di Luglio, protagonisti assoluti saranno i bambini con iniziative pensate apposta per farli giocare e divertire. “La Repubblica dei Bimbi”, questo il titolo della serata tematica che regalerà ai piccoli frequentatori del centro storico momenti indimenticabili.

Corso della Repubblica dalle 21.00 in poi si trasformerà per una sera nel regno della fantasia e grazie a Forlì nel Cuore in collaborazione con il Centro Famiglie di Forlì, si animerà di spettacoli, animazioni laboratori e gare.

Ad accogliere tutti i bambini nel loro regno, Mirabilandia con l’animazione dei suoi personaggi e tante riduzioni per tutti. Lungo la via si potranno ammirare antichi giochi di legno, vi saranno laboratori per imparare l’arte del riciclo e per costruire oggetti come quelli organizzati da La Banca del Tempo per la costruzione di un libro tattile e per la creazione di città e castelli con la carta. Presso lo stand di CariRomagna, tutti i bambini potranno fare rifornimento di palloncini colorati e gadget per tutti i gusti.

Alle 20.30 l’Associazione Culturale Il Plaustro presenterà un laboratorio didattico per imparare tutti i segreti sul chicco di grano e sul suo percorso dalla spiga alla farina. In strada anche la ricostruzione di un mulino per dimostrare ai più piccoli come si ottiene la farina. E proprio con le farine colorate saranno impegnati i bimbi da 1 a 2 anni per un primo contatto con i materiali più semplici. Curiosità della serata, un appassionante gara di velocità tra….lumache! Al lumacodromo allestito per l’occasione, se ne vedranno delle belle! Per i più sportivi sarà accessibile un vero e proprio mini campo da hockey con 2 porte che aspettano solo di essere difese.

Immancabile il Truccabimbi e le sculture di palloncini a cura dell’Associazione Baobab e i clown dell’Associazione Vip Clown. Infine l’Equit-animazione a cura del maneggio Raggio di Sole e lo spettacolo di Cecco e Alessio Giullari con la compagnia dei Ciarlatani, che con i loro show stanno ottenendo un enorme successo in Italia ma non solo. In contemporanea, il Centro Famiglie proietterà un filmato con tutte le foto delle attività svolte durante l’anno.
 
Un mondo da favola per i bambini, ma anche per i grandi che avranno tantissime occasioni di divertimento: oltre 20 eventi tra musica, ballo, sport, cabaret, visite guidate e presentazioni di libri. A dare il via agli eventi culturali, la presentazione alle 21.00 presso il MEGAforlì del libro “La visione cieca” con l’autrice Ilaria Milandri e la visita guidata alla scoperta dei natali di Piazza XX Settembre con Gianluca Brusi. Partenza alle ore 21.00 dall’ingresso del Palazzo Comunale.
 
 Prima di partire per la visita guidata c’è il tempo di dare un’occhiata agli eventi di Piazza Saffi: esibizioni di ginnastica artistica dei ragazzi dell’Unione Sportiva Forti e Liberi e lo swing degli Amarcord. Via delle Torri sarà un unico palco per i Montefiori Cocktail e per i dj del Baccara State Staff, mentre Piazza Cavour si scalderà con le sonorità blues dei Blue Flame. In Piazza G.da Montefeltro i Serpico, un trio relax con chitarra acustica, sax e voce.  Proseguono gli appuntamenti con la scuola di musica: questo mercoledì in Largo de Calboli sarà di scena la Forlì Music Academy On Stage. Sempre più coinvolgenti le serate di Carmine Latino, le esibizioni di balli latini che si svolgono in Piazza del Carmine a cura del ForlìiFiesta, il Festival latino che parte dal 7 luglio. In Via dall’Aste si esibirà Il Moro mentre Corso Garibaldi proporrà un ricco programma: ad ogni passo un evento. A suonare ci saranno i Brillanti Sparsi, i Blues Headz e i Velcro; a scaldare la serata ci penseranno invece i calienti tangueros Matteo e Ludovica Antonietti con le loro appassionate esibizioni di tango argentino. Spazio anche al teatro, anzi all’improvvisazione teatrale con gli Atti Matti una compagnia di attori che reciteranno senza seguire alcun copione. Tanta musica anche in Piazza XX Settembre con gli scatenati Alterego e in Via dei Filergiti con la Nahuel Schiumarini Band. In Corso Diaz si continuerà a parlare di musica con i Quasi Per Caso e i Vicolo Davì, ma si tornerà anche al tema della serata con dei laboratori creativi per bambini di Momini. Gli On Air saranno in corso Mazzini e i Beat Beats in Viale Vittorio Veneto. In Via Fratti, in collaborazione con Tinto e Tumbler, la sfilata dei negozi Neos, Noà e Zanobi con calzature, intimo e abbigliamento delle migliori marche.

Ma non ci sarà solo la musica ad animare le vie del cuore di Forlì: per chi cerca l’arte e la cultura, l’appuntamento è in Via Biondini con la mostra organizzata dal gruppo artistico Ecate e il workshop a tutta fotografia allestito in collaborazione con LOMOGRAPHY Italia in Via del Teatro, adiacente a Piazzetta della Misura.

Sempre in Piazzetta della Misura, un evento speciale per passare la serata in allegria: ritornano Le Risate di Sadurano, la rassegna comica dell’estate forlivese. Si comincia questo mercoledì con il comico Clerici Vargantes in “Te lo do io il Medioevo”.
 
E come di consueto, tanto shopping per i negozi del centro che dal 2 luglio daranno via ai grandi saldi estivi. Un motivo in più per rimanere “sintonizzati” con gli appuntamenti di Forlì nel Cuore!
Nelle serate d’estate il centro sarà in gran parte chiuso al traffico auto e verranno effettuate delle variazioni alla circolazione, quindi quale idea migliore di una passeggiata a piedi o in bicicletta sotto il cielo estivo! In alternativa ci sono i parcheggi lungo la cinta muraria e raccomandiamo attenzione alla segnaletica e divieti.
 
Sponsor dell’iniziativa è la Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, che è al fianco di Forlì nel Cuore come main sponsor per tutto il 2011. In Via delle Torri le esposizioni di BMW Motorclub, Sky, Garage Internazionale Opel e Hyundai.
 
Per conoscere il programma dettagliato, visita il sito www.forlinelcuore.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Mercoledì del Cuore a misura di bimbo

ForlìToday è in caricamento