rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Predappio

Meris prepara i passatelli alla "Prova del cuoco" e trova il punto del pareggio

Affiancata dal cuoco Giampiero Fava, l'operatrice sanitaria dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì ha trovato un pianiere con controfiletto di manzo, cioccolato fondente, vezzena (formaggio trentino), spinaci e carote viola

1-1, palla al centro. Meris Spadaccini, la simpaticissima azdora di San Savino impegnata questa settimana alle semifinali della gara dei cuochi della trasmissione di Antonella Clerici "La prova del cuoco", in onda su Rai Uno alle 12, ha riscattato la sconfitta del lunedì, portando la sfida col giovanissimo Davide Zambelli di Trento in perfetto equilibrio. Affiancata dal cuoco Giampiero Fava, l'operatrice sanitaria dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì ha trovato un pianiere con controfiletto di manzo, cioccolato fondente, vezzena (formaggio trentino), spinaci e carote viola. E' stato presentato alla giuria (composta da Tinto, Federico Quaranta e da Lidia Bastianich) un piatto di passatelli con fonduta di vezzena aromizzata al limone e spinaci saltati (con miele e paprika) e una tagliata di manzo (marinata con salsa soia e del tabasco) con carote saltate, esaltata con cacao amaro grattato sopra la carne.

Con i passatelli Meris ha giocato in casa: "Li preparo con grana, in questo caso stagionata e saporita, pangrattato, un pizzico di farina, che può essere soggettivo, le uova e un po' di noci e la buccia del limone". Zambelli, coadiuvato da Cristian Bertol, ha risposto proponendo una finta piadina con culatello e primo sale su crema di melanzane e la gallinella di mare alle erbe su zucchine trifolate. I passatelli hanno conquistato la Bastianich ("buonissimi e fatti bene"). Il cioccolato sulla carne "è stato un azzardo, ma bene riuscito". La finta piadina è stata premiata dalla giuria, ma il punto è andato è alla cuoca romagnola. La gara è ancora lunga, considerando che la prova del venerdì mette in palio ben cinque punti. La finale, in programma il 2 giugno, mette in palio un montepremi da 30mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meris prepara i passatelli alla "Prova del cuoco" e trova il punto del pareggio

ForlìToday è in caricamento