rotate-mobile
Cronaca

A 13 anni dalla morte Forlì ricorda don Arturo Femicelli

In suffragio del poliedrico sacerdote, nel salone parrocchiale di via Gervasi è allestita anche la mostra “Don Arturo, educatore e precursore”

Sarà la messa in programma domenica, alle 11, nella chiesa di Santa Caterina da Siena, l’evento culminante del ricordo del popolare sacerdote, fondatore della comunità parrocchiale di via Gervasi, a 13 anni dalla scomparsa. Presiederà la liturgia eucaristica il prete novello don Germano Pagliarani, consacrato sabato 26 settembre nel Duomo di Forlì. Il giovane presbitero è cresciuto proprio a Santa Caterina da Siena, con il “carismatico” don Arturo, parroco e guida spirituale, che ha inciso in modo determinante sulla sua vocazione.

In suffragio del poliedrico sacerdote, nel salone parrocchiale di via Gervasi è allestita anche la mostra “Don Arturo, educatore e precursore”: si tratta dell’esposizione degli strumenti della sua singolare predicazione a 360 gradi, avviata negli anni ’70 con metodi del tutto innovativi, come “Radio Alternativa”, la leggendaria fisarmonica, il ciclostile, la tavolozza da pittore e gli spartiti delle sue composizioni musicali. L’ultima nata della già nutrita serie di pubblicazioni legate al suo nome, “L’Amore vince sempre. Alla scuola di Gesù educatore”, edito da Tipografia Valbonesi e curato da Pino Giacometti con la prefazione di don Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonatola, è stata presentata il 29 settembre scorso.

“Siamo contenti – dichiara il presidente dell’associazione “Amici don Arturo Femicelli”, Attilio Gardini - che un altro volume si aggiunga ai numerosi già pubblicati in questi anni per far conoscere questo straordinario sacerdote, musicista, pittore, che spendeva tutto sé stesso nell’annuncio del Vangelo”. L’Associazione ha depositato e catalogato 25 libri su don Arturo nella biblioteca “Monsignor Piero Morigi”, allestita nella sede della Comunità Buon Pastore, in via Paradiso a Forlì: spiccano “La Parola in Musica” (2003), “La fedeltà di don Arturo” (2004), l’ABC della vita (2007), “Ogni giorno una Parola di vita”, edito nel 2008-e ristampato nel 2010, Rallegrati Maria (2010) e Via Lucis (2010).

Attilio Gardini aggiunge convinto che “più passa il tempo del ritorno alla casa del Padre di don Arturo e più cresce il numero dei forlivesi che lo ricordano e ne apprezzano la straordinarietà di vita. Molti di questi non l’hanno conosciuto personalmente né frequentavano Santa Caterina: sono tutti indizi di una fama di santità”. I Servi del Cuore Immacolato di Maria, religiosi operanti da alcuni anni a Vecchiazzano, a due passi dal plesso ospedaliero “Morgagni-Pierantoni”, hanno intitolato al sacerdote, nato a San Martino in Villafranca nel 1925 e ordinato prete nel 1948, la loro sala conferenze. Nel 2012, decennale dalla scomparsa, è stato implementato il sito web “www.donarturo.org”, che contiene una galleria fotografica, notizie, testimonianze e persino alcune incisioni musicali del presbitero, a completare il quadro conoscitivo di un uomo di chiesa veramente popolare. Il 29 settembre 2012 gli è stato intitolato persino un parco comunale: si tratta dell’area verde che unisce via Bofondi con via Ghinassi, ubicata a poca distanza dalla parrocchia di Santa Caterina da Siena che don Femicelli fondò nel 1978, riattando un ex poltronificio rilevato ad un’asta fallimentare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 13 anni dalla morte Forlì ricorda don Arturo Femicelli

ForlìToday è in caricamento