rotate-mobile
Cronaca Meldola

"Messaggeri della ricerca" pro Irst: in bici da Forlì a Roma contro il cancro

Un evento “abbracciato” da Dino Amadori, Direttore Scientifico Irccs IRST: “A questa iniziativa va tutto il mio riconoscimento e tutti i miei complimenti"

Ripercorrere il pellegrinaggio di San Francesco dal suo ritiro a Monte Paolo fino a Roma, per sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro i tumori e raccogliere fondi per la ricerca dell’Irccs IRST. Spinti da queste nobili finalità e dalla volontà di compiere una bella impresa sportiva, dal 9 al16 giugno prossimi, i 14 bikers del Gruppo “Messaggeri della Ricerca”, partendo da Forlì, raggiungeranno Roma, percorrendo quasi 500 chilometri in sei tappe.

Un percorso impegnativo, ricco di fascino, spunti storici ma soprattutto – vista la risposta già raccolta dagli organizzatori nei territori dove il piccolo gruppo di ciclisti passerà – di entusiasmo e partecipazione popolare, a testimonianza di come beneficenza, sport e salute possano andare a braccetto incontrando il plauso di tanti. Ad attendere i “Messaggeri della ricerca”, infatti, nei singoli comuni mete finali delle tappe, delle vere feste paesane come quella organizzata nella città laziale di Montefiascone. Lì, la pro loco e l'amministrazione comunale, hanno deciso di anticipare la festa di chiusura della tradizionale “Settimana dell'Etruria” così da farla coincidere con l'arrivo della “carovana” su due ruote.Il progetto, patrocinato da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Forlì e sostenuto dall’Irccs IRST di Meldola, è stato illustrato nel corso di una conferenza alla presenza del sindaco di Forlì, prof. Roberto Balzani e del prof. Dino Amadori, Direttore Scientifico Irccs IRST.

A spiegare la genesi dell'iniziativa che vedrà i biker attraversare alcuni dei posti più belli del Centro Italia, è stato Daniele Avolio, primo tra i “messaggeri” e già motore di numerosi eventi pro Irccs IRST: “Purtroppo come tanti, anch'io ho vissuto l'esperienza del tumore. Grazie all'aiuto dei medici e alla vicinanza di tante persone, ne sono uscito, sono rinato. In quei momenti difficili mi sono fatto una promessa: aiutare la ricerca contro i tumori attraverso lo sport. Negli anni scorsi mi sono attivato fino a realizzare questa impresa il cui senso è ben sintetizzato dal nostro simbolo, due cavalieri templari: perché in ogni uomo esistono due lati, uno spirituale e uno più fisico. Vogliamo affrontare non solo un percorso di crescita interiore ma di lotta contro il cancro”.

Un evento “abbracciato” da Dino Amadori, Direttore Scientifico Irccs IRST: “A questa iniziativa va tutto il mio riconoscimento e tutti i miei complimenti; questo progetto riesce a unire una buona causa, un profondo valore simbolico e un dato di tipo scientifico. Non dimentichiamo, infatti, che l'attività sportiva è parte fondamentale della prevenzione contro i tumori essendo il sovrappeso e l'abbondanza di insulina – un fattore di sviluppo e incremento tumorale – una tra le prime cause dello sviluppo di queste patologie. Tanto che basterebbero una corretta dieta e uno stile di vita privo di fumo, per ridurre sensibilmente il numero di malati”.

All'appello si è unito il Sindaco di Forlì, Roberto Balzani: “L'impresa qui lanciata unisce e sintetizza quanto le singole amministrazioni locali tentano, in maniera spezzettata, di fare: promuovere il benessere dei cittadini e le bellezze del territorio. Aspetti che, come la ricerca scientifica svolta all'Irccs IRST, non hanno confini. Mi auguro se e parli e abbia tutto il successo che merita perché il nostro Paese ha bisogno di crescere e per crescere può farlo solo con lo studio, lo sviluppo dei saperi”.

Sei le tappe programmate nel taccuino dei “Messaggeri”: partenza da Forlì sabato 9 giugno alle 8:30 con un raduno aperto a tutti in Piazza Saffi, avviato da un simbolico taglio del nastro del Sindaco Balzani e del Prof. Amadori; poi un susseguirsi di tragitti da comune a comune (Poppi, Anghiari, Cortona, Montegabbione, Montefiascone, Trevignano Romano, Roma) accompagnati da staffette organizzate dalle locali associazioni di bikers. L'iniziativa si concluderà sabato 16 giugno con l'arrivo in Piazza del Campidoglio a Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Messaggeri della ricerca" pro Irst: in bici da Forlì a Roma contro il cancro

ForlìToday è in caricamento