rotate-mobile
Cronaca

Tutte le messe della Settimana Santa in preparazione della Pasqua

Comincia la Settimana Santa con le liturgie che concludono la Quaresima e preparano alla festa di Pasqua

Con la Domenica delle Palme, che quest’anno si celebra il 2 aprile, rievocazione dell’ingresso festante di Gesù a Gerusalemme, comincia la Settimana Santa con le liturgie che concludono la Quaresima e preparano alla festa di Pasqua. Il vescovo di Forlì-Bertinoro Livio Corazza alle 10.15 effettuerà la benedizione dei rami di ulivo nella chiesa forlivese del Carmine, cui seguirà la processione fino alla basilica di San Mercuriale, in occasione della sua riapertura al culto. Seguirà la celebrazione della “Santa Messa delle Palme” con l’assistenza del parroco dell’Unità Pastorale Centro Storico, don Antonino Nicotra.

Sempre il 2 aprile, alle 20.45, la comunità parrocchiale di San Paolo Apostolo propone la rappresentazione della Via Crucis vivente presso l’area verde di via Dragoni. Per l’intera giornata, il reparto Agesci del Forlí 8, di stanza ai Cappuccinini, proporrà un autofinanziamento a base di piadina e pasta fresca fatte a mano: il ricavato servirà a rinnovare parte del materiale utilizzato dai ragazzi per il campo estivo. Processione della Domenica delle Palme anche a Meldola (è una novità assoluta), con il parroco don Enrico Casadio che il 2 aprile, alle 10, presiederà il corteo orante dal sagrato di San Francesco sino alla chiesa di San Nicolò, dove celebrerà la messa alle 11.

A Forlì, nel giorno di Giovedì Santo (6 aprile), il vescovo Livio alle 10 presiederà la celebrazione della messa in Cattedrale, con tutti i sacerdoti diocesani che rinnoveranno le promesse della loro ordinazione. È la cosiddetta messa “crismale”, durante la quale saranno benedetti gli oli sacri da usare nel corso dell’anno per la somministrazione dei sacramenti. La messa in Coena Domini, che mons. Corazza celebrerà alle 20.30 in Duomo, ricorda l’istituzione dell’eucarestia e del sacerdozio ed è accompagnata dal segno della lavanda dei piedi, la stessa che Gesù “donò” ai 12 apostoli durante l’Ultima Cena. Al termine si darà seguito alla “spoliazione” dell’altare maggiore e al prelievo dell’eucarestia dal tabernacolo, per riporla in un altare provvisorio adornato di fiori e luci, immagine del sepolcro di Gesù davanti al quale le persone potranno fermarsi in preghiera durante il triduo. Verranno inoltre “legate” le campane, che suoneranno nuovamente la notte di Pasqua per annunciare la resurrezione di Cristo, e sarà tolta l’acqua dalle acquasantiere in attesa che vi sia riversata la nuova, benedetta durante la veglia pasquale.

Il Venerdì Santo (7 aprile), dedicato alla memoria della passione e morte di Cristo, vedrà il vescovo impegnato, alle 18, nella celebrazione della liturgia della croce in Cattedrale. Alle 20.45, dalla chiesa della SS. Trinità esordirà la tradizionale Via Crucis lungo le vie del centro storico, con conclusione in Cattedrale e, a seguire, adorazione della croce fino alle 23.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte le messe della Settimana Santa in preparazione della Pasqua

ForlìToday è in caricamento