rotate-mobile
Cronaca

Meteo, dopo tanta neve finalmente torna a splendere il sole

Torna a splendere il sole sulla Romagna dopo quasi due settimane di neve e gelo. Le precipitazioni più intense si sono verificate nel settore orientale della regione, con particolare riferimento all’Appennino

Torna a splendere il sole sulla Romagna dopo quasi due settimane di neve e gelo. Le precipitazioni più intense si sono verificate nel settore orientale della regione, con particolare riferimento all’Appennino Forlivese, Cesenate e Alta Valmarecchia, con valori di precipitazione cumulata oscillante tra 250 ed i 300 centimetri (localmente, per effetto del vento, anche quantitativi maggiori). Nella fascia collinare sono stati registrati valori fino a 150-200 centimetri di neve.

Valori record anche nei capoluoghi, dove è stato superato il metro di altezza (nella città di Forlì sono caduti 150 centimetri). Nei prossimi giorni prevarrà finalmente il bel tempo, anche se di notte continuerà a fare piuttosto freddo, con temperature minime anche fino a -10°C. Un suolo innevato, grazie al suo colore bianco, riesce a rispedire nello spazio, anche in tempi piuttosto rapidi, circa il 90% dell'energia solare in arrivo, senza che questa possa essere assorbita e trasformata in calore.

Va in archivio così un’ondata di freddo storica, paragonabile a livello di precipitazioni a quelle del ’29, ’56, ’85 e ’91, ma non a livello di temperature, che furono decisamente più basse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, dopo tanta neve finalmente torna a splendere il sole

ForlìToday è in caricamento