rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, estate latitante: nuovo peggioramento atteso per giovedì

Estate latitante in questo finale di luglio. Dopo l'intensa ondata di caldo africano, a prendersi le scene è una depressione centrata sull'Europa Centro-Settentrionale che sta inviando flussi instabili anche sull'Emilia Romagna

Estate latitante in questo finale di luglio. Dopo l’intensa ondata di caldo africano, a prendersi le scene è una depressione centrata sull'Europa Centro-Settentrionale che sta inviando flussi instabili anche sull’Emilia Romagna, responsabili delle piogge e della consistente diminuzione delle temperature che hanno condizionato la giornata di domenica. Per un deciso miglioramento bisogna attendere l’inizio di agosto, quando è attesa la rimonta di un campo d'alta pressione.

LUNEDI' VARIABILE - Per questa settimana bisogna attendersi condizioni di spiccata variabilità, con possibilità di piogge sparse soprattutto sui rilievi alternate a schiarite. Lunedì il cielo sarà rregolarmente nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi che daranno luogo a brevi rovesci sui rilievi e sul mare. Ampie zone di sereno sono attese sul settore occidentale. Farà decisamente fresco al primo mattino, con temperature minime che sono attese intorno ai 15°C. Le massime oscilleranno tra 22 e 24°C. I venti soffieranno deboli variabili, da quadranti nord-orientali con rinforzi sul mare, previsto mosso, localmente molto mosso.

NUOVO PEGGIORAMENTO TRA MERCOLEDI' E GIOVEDI' - Martedì il cielo sarà parzialmente nuvoloso per attività cumuliforme, con possibilità di locali rovesci sui rilievi. Le temperature minime non subiranno particolari variazioni di rilievo, mentre le massime sono previste in lieve aumento, anche se su valori ancora inferiori alla media del periodo. Tra mercoledì e giovedì un nuovo impulso instabile potrà dar luogo piogge e rovesci, anche a sfondo temporalesco. Le temperature non andranno oltre i 27°C, mentre le minime stazioneranno tra 15 e 17°C, con valori ancora sotto la media del periodo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, estate latitante: nuovo peggioramento atteso per giovedì

ForlìToday è in caricamento