rotate-mobile
Cronaca

Nevicata storica in Romagna, anche Forlì nella morsa del gelo

Nella notte mezzi spargisale e spazzaneve hanno lavorato per tener il più possibile le strade pulite, in particolar modo la viabilità principale e quella attorno all'ospedale "Morgagni-Pierantoni"

La neve, annunciata già la scorsa settimana, è arrivata abbondante nel Forlivese. I primi timidi fiocchi sono cominciati a cadere martedì pomeriggio, imbiancando subito complice le temperature intorno allo zero e la qualità della neve stessa, particolarmente asciutta. Nel corso della serata si è avuta un'intensificazione della precipitazione, con la colonnina di mercurio precipitata a -2°C in città. Il manto bianco è gradualmente salito d'altezza, raggiungendo il record di 80 centimetri in pianura.

La storica nevicata a Forlì

 IL SINDACO CHIUDE  LE SCUOLE GIOVEDI'  E VENERDI'- Le scuole, ha comunicato il sindaco Roberto Balzani, "restano aperte in tutta la fascia di pianura della Romagna (Forlì, Cesena, Forlimpopoli). Le strade sono transitabili, anche se con gli inevitabili rallentamenti, e i mezzi pubblici vanno. Gli spazzaneve hanno girato tutta notte e continuano a pulire. Insomma, le condizioni sono certamente disagiate, ma non tali da assumere decisioni radicali. Per giovedì vedremo. Decideremo presumibilmente in mattinata". La decisione ha innescato non poche polemiche. Giovedì il Comune ha emesso un'ordinanza urgente, disponendo la chiusura di tutti gli istituti. Sospese anche tutte le attività universitarie. Inoltre è stato annunciato che giovedì, sarà firmata la chiusura anche per venerdì, mentre sabato era già festivo per  il giorno del santo Patrono di Forlì.

Neve, le foto dei lettori - 1

STRADE - PIù spessa la coltre salendo di quota. Oltre i 200 metri il manto ha superato i 90 centimetri. Nella notte mezzi spargisale e spazzaneve hanno lavorato per tener il più possibile le strade pulite, in particolar modo la viabilità principale e quella attorno all'ospedale "Morgagni-Pierantoni". Ma l'intensità della nevicata è tale da render subito bianche le strade. Per questa ragione è in vigore il divieto di transito ai mezzi pesanti. Problemi di traffico si sono registrati con l'intensificarsi della precipitazione, con camion intraversati in via Costanzo Secondo, via Ravegnana e lungo la Statale Tosco Romagnola dal chilometro 203 al chilometro 208. Alcune aziende, alla luce del meteo inclemente, hanno preferito rimanere chiuse.

Neve, le foto dei lettori - 2

ALBERI PERICOLANTI - Obbligo di catene montate su tutti i passi montani. Il consiglio è di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario, con equipaggiamento da neve. Mercoledì si annuncia una giornata critica, con la nevicata che proseguirà per tutta la giornata. Non si contano le richieste d'intervento al centralino dei Vigili del Fuoco per rami ed alberi pericolanti per effetto del peso della neve. Alcuni rami si sono abbattuti sui cavi della rete elettrica, determinando blackout a macchia di leopardo. Alberi caduti sono segnalati su Viale Roma, via Costanzo II. Chiuso viale Bolognesi tra viale Spazzoli e via Decio Raggi a causa della caduta di rami. Una passante è stata travolta da un ramo in via Cecere, riportando un trauma cranico. Guarirà in un mese. E' ricoverata al 'Morgagni'.

TRENI - Ritardi per i treni. Nel tardo pomeriggio un convoglio è rimasto bloccato all'altezza di Forlimpopoli. dalle 15, direzione sud, con luci e riscaldamento fermi. I tecnici hanno provato ad agganciarlo con un locomotore ma nulla da fare. Da Bologna è stata inviata una motrice che porterà 650 passeggeralla stazione di Rimini. Alle 21 di mercoledì la situazione non è stata ancora risolta.

TEMPERATURE IN PICCHIATA - I pericolo per i prossimi giorni è rappresentato anche dal ghiaccio. Nel weekend in particolare è prevista un'intensificazione del freddo, con temperature notturne che potrebbero arrivare a toccare punte record di -15°C, mentre di giorno a fatica si raggiungerà lo zero. òa neve che si è depositata si trasformerebbe in una pericolosa lastra di ghiaccio. Si raccomanda quindi ad automobilisti e pedoni la massima prudenza.

"GIOISCE" RIDRACOLI - Nonostante tutti i disagi che porta con se, l'abbondante precipitazione nevosa servirà anche ad alimentare l'invaso di Ridracoli. Il volume del "gigante" dell'acqua, ferito dalla siccità, è di poco superiore ai 9 milioni di metri cubi. Gioiscono per questa nevicata anche gli operatori sciistici della Campigna, che finalmente potranno aprire le piste da sci con neve fresca.

INVIA LA TUA FOTO - RomagnaOggi.it raccoglierà in un unico album tutte le vostre foto su questa eccezionale nevicata. Basta inviarle all'indirizzo redazione@romagnaoggi.it, specificando anche la zona dove è stata scattata l'immagine ed eventuali disagi.

CHIUSO IL SAN DOMENICO - La mostra “Wildt. L’anima e le forme da Michelangelo a Klimt”, ospite dei Musei San Domenico di Forlì,  è stata chiusa al pubblico mercoledì, mentre sarà aperta giovedì.

90 CM  A SANTA SOFIA. Segnalazioni arrivano anche dai comuni del territorio.  A Castrocaro, rende noto il Comune sono in servizio dalle 23:00 del 31 notte 5 mezzi spalaneve e spargisale affiancati fin dall'alba del primo febbraio dai cantonieri con pala manuale. Nel centro urbano già nel primo pomeriggio si registrava una media variabile dai 40 ai 50 centimetri di neve. Sulle colline gli accumuli di manto nevoso superano frequentemente il mezzo metro. Anche qui le scuole restano chiuse.  A Santa Sofia i centimetri di neve caduta sono ben 90, con scuole chiuse fin da mercoledì. Non vi sono state interruzioni dell’energia elettrica e neanche sul crinale risultano frazioni isolate.

MURAGLIONE APERTO. La statale del Muraglione è aperta alla circolazione, solo delle autovetture e non dei camion considerato che a questi ultimi da ieri notte è vietata la circolazione in tutta la provincia di Forlì-Cesena per effetto di un’ordinanza del prefetto. La polizia stradale di Rocca San Casciano è intervenuta in varie occasioni per soccorrere automobilisti che si sono intraversati e li hanno aiutati a montare le catene. Per fortuna non si rilevano incidenti di grossa entità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nevicata storica in Romagna, anche Forlì nella morsa del gelo

ForlìToday è in caricamento