rotate-mobile
Cronaca

Meteo, maltempo lunedì. Poi sole. Ma freddo in agguato

L'inverno da martedì si concederà qualche giorno di pausa. Prima però spazio a piogge e nevicate sull'Emilia Romagna, per il passaggio di una perturbazione che determinerà un aumento della nuvolosità domenica

L'inverno da martedì si concederà qualche giorno di pausa. Prima però spazio a piogge e nevicate sull'Emilia Romagna, per il passaggio di una perturbazione che determinerà un aumento della nuvolosità già a partire dalla giornata di domenica. Sono attese sul settore occidentale della regione le prime precipitazioni, che assumeranno carattere nevoso sui rilievi oltre gli 800-1000 metri. Nel corso della nottata estensione dei fenomeni anche sulla Romagna.

Lunedì insisterà il maltempo, con nevicate a quote piuttosto basse sull'Emilia, mentre sulla Romagna i fiocchi comparirebbero oltre i 500 metri entro la giornata. Le temperature, inizialmente in aumento, sono tenderanno a diminuire, con valori nella norma. La tendenza è per un graduale miglioramento. Seguirà il ritorno del bel tempo grazie all'anticiclone delle Azzorre, con possibilità di foschie dense e locali banchi di nebbia al primo mattino.

La stabilità, con temperature anche al di sopra della media stagionale che velocizzerebbe il processo di scioglimento della neve caduta abbondante dal 31 gennaio al 12 febbraio, resisterà almeno fino al 27 del mese, quando non è escludibile un ritorno del freddo, direttamente dall'Artico, favorito da una spinta verso le latitudini settentrionali dell'alta pressione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, maltempo lunedì. Poi sole. Ma freddo in agguato

ForlìToday è in caricamento