rotate-mobile
Cronaca Civitella di Romagna / Viale II Giugno, 2

"Tempesta di San Martino" in Romagna: pioggia forte e allagamenti

Pioggia battente, raffiche di vento e allagamenti a macchia di leopardo sul forlivese. Sono gli effetti della "tempesta di San Martino", l'annunciata ondata di maltempo che da domenica pomeriggio sta colpendo la Romagna

Pioggia battente, raffiche di vento e allagamenti a macchia di leopardo sul forlivese. Sono gli effetti della "tempesta di San Martino", l'annunciata ondata di maltempo che da domenica pomeriggio sta colpendo la Romagna, in particolar modo il settore meridionale. All'origine delle cattive condizioni atmosferiche una discesa di aria fredda dal nord Europa, che ha scavato una depressione tra le centrali tirreniche e il Tirreno meridionale.

CUSERCOLI SOTT'ACQUA - I pluviometri lunedì mattina hanno registrato precipitazioni tra i 40 e 55 millimetri di pioggia. Situazione critica nella Valle del Bidente. Cusercoli è finita sott'acqua, con cantine, scantinati e piani terra delle case allagati. La popolazione si è mobilitata con scope, scoponi e badili per cercare togliere l'acqua. Monitorato il fiume Bidente.

Allagamenti a Cusercoli: le foto di Alessandra Salieri

I danni maggiori in viale II giugno e Andrea Costa. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Forlì, che hanno operato con le idrovore, ed i sommozzatori da Bologna per sbloccare un tubo che si sarebbe otturato e che avrebbe contribuito a peggiorare la situazione. Presenti anche Carabinieri, Polizia municipale e provinciale per la viabilità.

Il traffico sulla Bidentina è deviato (solo per chi proviene da Forlì in direzione Santa Sofia, esclusi i mezzi pesanti) per le strade interne del paese all'altezza delle scuole elementari di Cusercoli a causa dei pesanti allagamenti che hanno investito la frazione di Civitella di Romagna. Nessuna deviazione per chi viaggia in direzione Forlì.

Cusercoli sott'acqua (foto di Albano Venturini)

PREVISIONI - Il maltempo lascerà la Romagna martedì, quando sono previste ampie schiarite. Lunedì insisterà la fase perturbata, con piogge e la prima neve attesa sui rilievi oltre i 1000 metri. Le temperature sono previste in sensibile diminuzione, con le massime comprese tra 11 e 13°C. I venti soffieranno dai quadranti nord-orientali, con rinforzi sulla fascia costiera. Il mare sarà agitato.

Allagamenti a Cusercoli

LA SITUAZIONE NEL FORLIVESE

NEVE IN CAMPIGNA: OLTRE 30 CENTIMETRI SUL CRINALE

SMOTTAMENTI IN UN CANTIERE A FORLI': PAURA IN VIA MARZIALE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tempesta di San Martino" in Romagna: pioggia forte e allagamenti

ForlìToday è in caricamento