rotate-mobile
Cronaca

Meteo, col freddo arriva la neve anche in città. E scatta l'allerta gelate

Un rovescio nevoso, formatosi sul mare, ha fatto capolino mercoledì mattina, in particolar modo nella fascia meridionale della Romagna dove la precipitazione è stata particolarmente intensa

Mezzi spazzaneve e spargisale in azione lungo la direttrice adriatica dell'autostrada A14 Bologna-Taranto. Un rovescio nevoso, formatosi sul mare, ha fatto capolino mercoledì mattina, in particolar modo nella fascia meridionale della Romagna dove la precipitazione è stata particolarmente intensa. Non sono mancati i disagi nel Riminese, con rallentamenti per agevolare anche le operazioni di pulizia dell'asfalto. Autostrade per l'Italia raccomanda di viaggiare muniti di pneumatici invernali o in alternativa di catene a bordo, che in ogni caso devono essere montate esclusivamente in area di servizio o in area di parcheggio.

LA NEVE NATALIZIA, I VIDEO: FIOCCHI IN CENTRO - NEVE NEL MELDOLESE - DISAGI LIMITATI

Qualche fiocco si è spinto anche nel Forlivese, anche in città, lasciando a macchia di leopardo un velo bianco sui prati. Ben più copiosa è stata la "fioccata" nell'entroterra, dove il manto bianco in pochi minuti ha raggiunto alcuni centimetri. La neve in parte della Romagna era prevista dagli esperti. All'origine della rapida fase perturbata un piccolo nucleo di bassa pressione in quota, con aria particolarmente fredda, proveniente dall'Est Europa, ha fatto irruzione sull'Adriatico centrale, generando fenomeni convettivi, più intensi a ridosso della fascia costiera, a carattere locale.

La settimana che precede il lungo ponte festivo del Natale è caratterizzata da flussi freddi di origine continentale, che determineranno condizioni di stabilità con temperature massime tra 4 e 7°C e minime tra -3 e 1°C, con estese gelate notturne. La Protezione Civile ha diramato un'allerta "gialla" per ghiaccio, con avvertimento per il "reticolo stradale secondario". Successivamente cambierà il tipo di circolazione, con prevalenza di correnti occidentali e miti. Insomma anche quest'anno chi sperava in un Natale con i fiocchi rimarrà deluso.

neve-rimini-sud-20-12-2017-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, col freddo arriva la neve anche in città. E scatta l'allerta gelate

ForlìToday è in caricamento