rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Meteo, pazza estate: l'ennesimo nubifragio. Oltre 60 millimetri di pioggia a San Leonardo

All'origine dell'ennesima fase di maltempo un arretramento dell'anticiclone, che ha favorito lo scivolamento verso le latitudini meridionali di un po' d'aria fresca

Il Forlivese ancora una volta alle prese con il maltempo. Il fronte freddo, annunciato anche attraverso un'allerta di Protezione Civile, si è presentato con alcune ore di anticipo, accompagnato dal suo carico di pioggia, fulmini, tuoni e raffiche di vento. La notte è piombata poco dopo le 8.30. Da lì a poco i nuvoloni neri hanno riversato il loro carico d'acqua, colpendo in particolar modo la zona meridionale del Forlivese. Nella zona di San Leonardo, secondo i dati riportati dalla rete di monitoraggio AsMER, sono caduti oltre 64 millimetri di pioggia.

In città in poco più di un'ora i pluviometri hanno misurato oltre 27 millimetri, mentre a Villagrappa sono caduti oltre 38 millimetri di pioggia, con un'intensità massima di 256 millimetri per ora. Il transito temporalesco non ha risparmiato la fascia collinare (a Rocca San Casciano sono stati misurati oltre 33 millimetri). Le intense precipitazioni hanno generato innalzamenti localizzati dei livelli dei corsi d’acqua minori, ma anche allagamenti laddove il temporale è stato particolarmente violento, poiché la rete di scolo non è riuscita a smaltire tutta l’acqua caduta.

All'origine dell'ennesima fase di maltempo un arretramento dell'anticiclone, che ha favorito lo scivolamento verso le latitudini meridionali di correnti fresche. L'aria in atmosfera è così diventata instabile, determinando la nascita dei temporali. Le temperature hanno subìto l'ennesimo crollo, con valori prossimi ai venti gradi durante la fase perturbata. Da mercoledì buone notizie: tornerà il sole, con temperature gradevoli. E questa volta il bel tempo dovrebbe resistere per diversi giorni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, pazza estate: l'ennesimo nubifragio. Oltre 60 millimetri di pioggia a San Leonardo

ForlìToday è in caricamento