rotate-mobile
Cronaca

Meteo, venerdì irrompe "Poppea": temporali e nuovo calo termico

Da venerdì è atteso un peggioramento delle condizioni atmosferiche per l'arrivo di "Poppea", una perturbazione che arriverà direttamente dal nord Europa

Sole e clima gradevole sull'Emilia Romagna. Ma da venerdì è atteso un peggioramento delle condizioni atmosferiche per l'arrivo di “Poppea”, una perturbazione che arriverà direttamente dal nord Europa e che determinerà condizioni di marcata instabilità per l'inizio di settembre. Le piogge, attese anche nella giornata di sabato, saranno accompagnate da correnti molto fresche da nord, che faranno calare le temperature, con valori addirittura inferiori alle medie.

Fino a giovedì sono attese condizioni di stabilità, con temperature in graduale aumento che tuttavia non andranno oltre i 33°C. Dalla serata di giovedì è previsto un aumento della nuvolosità sui settori occidentali della regione, con primi episodi temporaleschi sui rilievi e sulla pianura piacentina e parmense. Venerdì tenderanno gradualmente ad estendersi su tutta la regione a carattere sparso. Le temperature subiranno una prima flessione, con valori tra 25 e 28°C.

I venti tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali, con locali raffiche sul litorale. Sabato insisterà l'instabilità atmosferica, con temporali sparsi e temperature in ulteriore calo. Domenica la tendenza è per un miglioramento, con residua nuvolosità sulla Romagna associata a locali precipitazioni al mattino. I venti continueranno a soffiare deboli-moderati sulla Romagna, con rinforzi sulla costa. Il mare sarà mosso o molto mosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, venerdì irrompe "Poppea": temporali e nuovo calo termico

ForlìToday è in caricamento