rotate-mobile
Cronaca

Meteo, la tregua sta per finire: nuovi temporali in agguato

Dopo le abbondanti precipitazioni del fine settimana ancora concluso, con valori tra 90 e 130 millimetri nel forlivese, è in agguato un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche

La tregua sta per finire. Nelle prossime ore torneranno ad aprirsi gli ombrelli. Dopo le abbondanti precipitazioni del fine settimana ancora concluso, con valori tra 90 e 130 millimetri nel forlivese, è in agguato un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche per il quale la Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato una fase d'attenzione di livello 1 di 42 ore fino alle 18 di mercoledì.

"La discesa di aria più fresca instabile in quota, determinerà la formazione di un fronte temporalesco che tenderà a scendere dalla pianura lombarda e ad interessare la nostra regione nelle prime ore di martedì - viene evidenziato nell'allerta -. Successivamente, durante la giornata, permarranno condizioni di spiccata instabilità, con rovesci o temporali irregolari più probabili sul settore centro-orientale della regione. Nella prima mattina di mercoledì un nuovo impulso di aria fredda in quota, determinerà una nuova intensificazione dei fenomeni con rovesci diffusi su tutta l'area pedemontana e collinare della regione. Graduale esaurimento dei fenomeni ad iniziare dal pomeriggio".

Sono attesi tra i 15 ed i 30 millimetri di precipitazione. E' previsto un nuovo abbassamento delle temperature, che oscilleranno tra i 17 ed i 19°C. Da giovedì la rimonta del campo di alta pressione determinerà condizioni di tempo prevalentemente stabile su tutta la regione. Le temperature tenderanno poi gradualmente ad aumentare, portandosi tra i 23 ed i 25°C, in linea con la media stagionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, la tregua sta per finire: nuovi temporali in agguato

ForlìToday è in caricamento