rotate-mobile
Cronaca

Meteo, assaggio d'autunno con freddo e temporali. La Protezione Civile attiva l'allerta

La settimana trascorrerà all'insegna dell'instabilità per la persistenza di un'area depressionaria, che favorirà lo sviluppo di deboli e sporadiche precipitazioni temporalesche

Temporali, vento forte e crollo repentino delle temperature. L'autunno meteorologico, che inizierà lunedì, si presenterà con una perturbazione alimentata da una discesa d'aria fredda dal Mare del Nord, che si manifesterà con precipitazioni violente, a tal punto che la Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un'allerta di Protezione Civile che inizierà dalle 20 di domenica e che durerà per 24 ore. "Il massimo accumulo medio areale, pari a circa 30 millimetri sulle 24 ore, sarà raggiunto sulle aree romagnole", viene illustrato dagli esperti.

I meteorologi aggiungono che i fenomeni saranno accompagnati da fulmini, raffiche di vento e locali grandinate. "Il vento - viene spiegato - è previsto dai quadranti nord orientali e sarà in forte intensificazione nella notte tra domenica e lunedì, con valori massimi compresi tra i 65 ed gli 85 chilometri orari sulla fascia costiera, 85-93 chilometri sui rilievi orientali".

Il peggioramento è atteso nella nottata tra domenica e lunedì, con primi temporali sui settori adiacenti al Po, per poi estendersi al resto della regione. Lunedì mattina sono attese precipitazioni diffuse, prevalentemente a carattere temporalesco. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi entro la serata. Sensibile il crollo delle temperature: si passerà dai 28°C di domenica ai 20°C di lunedì.

La settimana trascorrerà all'insegna dell'instabilità per la persistenza di un'area depressionaria, che favorirà lo sviluppo di deboli e sporadiche precipitazioni temporalesche. In particolare nella giornata di mercoledì si prevede una temporanea intensificazione dei temporali per un'avvezione fredda proveniente dall'Europa Centrale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, assaggio d'autunno con freddo e temporali. La Protezione Civile attiva l'allerta

ForlìToday è in caricamento